Senza categoria
Comments 2

Casa e lavoro per un progetto di integrazione

Dal 12 luglio 5 nuovi tirocinanti saranno inseriti nella squadra logistica di Leroy Merlin Laurentina a sostegno e in supporto di tutto il nostro negozio. Insieme al Direttore Jacky Beconcini  e al Capo Settore Daniele Virgili, nell’autunno del 2015 è nata una collaborazione con il Consorzio Casa della Solidarietà e in particolar modo con il loro progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Con il progetto “Bricolage del cuore” il Negozio ha collaborato con la cooperativa per la ristrutturazione di una casa famiglia. La cooperativa accoglie immigrati regolarmente presenti sul territorio e li supporta nell’assistenza legale, insegnamento della lingua italiana, orientamento al lavoro e alla formazione professionale. In particolare il servizio di orientamento al lavoro si propone di agevolare la riqualificazione professionale, l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze professionali pregresse il loro possesso. Il tirocinio attivato presso il nostro negozio risponde a questo scopo: i ragazzi saranno un supporto evidente per il punto vendita di Laurentina, soprattutto in un periodo di alta stagionalità, ma tutti i Collaboratori saranno un supporto per i ragazzi e per il loro processo di integrazione nella nostra realtà e nel nostro paese.

Un piccolo ma significativo esempio di arricchimento reciproco.

2 Comments

  1. Antonella Maruska says

    Davvero una bella iniziativa.
    Un aiuto concreto per chi ha perso tutto
    E vuol iniziare a costruirsi passo dopo passo,
    Mattone dopo mattone la propria indipendenza,
    Il proprio equilibrio. Non c’é regalo migliore che
    essere utili socialmente.

    • Buongiorno,
      grazie per le belle parole e per aver colto il vero significato delle nostre azioni, soprattutto dei “cantieri fai da noi”, dove la valorizzazione delle persone non si limita a una semplice donazione ma cerca di andare oltre: rendere tutti protagonisti del proprio futuro.

Rispondi