La Scuola di Design del POLIMI intervista i protagonisti della sostenibilità: un progetto/laboratorio sviluppato da Pubblicità Progresso e dal Corso di Comunicazione Multimediale del Politecnico di Milano.

Fondazione Pubblicità Progresso presenta una serie di videointerviste a esperti della sostenibilità (ci siamo anche noi!) realizzata dagli studenti del corso di Comunicazione Multimediale del Politecnico di Milano, tenuto dalla Professoressa Marisa Galbiati. Il laboratorio di progetto della comunicazione visiva ha offerto agli studenti del secondo anno della laurea in design della comunicazione (Scuola del Design_Politecnico di Milano) la possibilità di realizzare un’esperienza nel settore audiovisivo, nell’osservazione dei vincoli imposti da una corretta strategia di comunicazione d’impresa (Movie design).

Il tema scelto è quello delle videointerviste realizzate a personalità che operano nei settori della sostenibilità, della sobrietà, della solidarietà temi alla base della nuova campagna di Pubblicità Progresso (www.ciriesco.it). Affrontare questo tema ha significato per gli studenti sviluppare una doppia competenza: quella relativa alle discipline della comunicazione sociale e quella tecnico-linguistica per lo sviluppo del prodotto audiovisivo.

Le videointerviste, realizzate con differenti linguaggi, hanno come obiettivo quello di illustrare le buone pratiche sviluppate a livello teorico-concettuale (interviste a Anselmi, Cantoni, Mattiucci, Mercalli), a livello imprenditoriale (interviste a Bassetti, Gulli, Pereno, Schiona), a livello associativo (intervista a Segrè).

Le videointerviste, tutte differenti tra di loro, hanno saputo cogliere la specificità del personaggio in relazione al proprio contesto, sfruttandone i punti di forza e quelli di debolezza, nel rispetto delle differenti personalità incontrate e restituiscono una mappa interessante del pensiero e delle pratiche sostenibili in Italia.

 

Guarda tutte le interviste


Conosciamo gli studenti del Politecnico autori del video.

One thought on “Un progetto per crescere insieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...