Capitale ambientale, Capitale economico, Capitale sociale, Capitale umano, Chi siamo
Comment 1

Comunicazione e sostenibilità – 20 tesi per il futuro

Rossella Sobrero
Comunicazione e sostenibilità – 20 tesi per il futuro, Egea


copertina_comunicazionesostenibilità

Da pochi giorni in libreria il nuovo libro di Rossella Sobrero dove viene citata Leroy Merlin e valorizzato il Bricolage del cuore come esempio di iniziativa capace di rafforzare l’engagement dei collaboratori e rafforzare il rapporto con la comunità.

sobrero_LM

Il volume affronta il tema della comunicazione della sostenibilità partendo da un’affermazione: essere responsabili, trasparenti, coerenti oggi non è più sufficiente ma è necessario modificare il modo stesso di concepire le relazioni con gli stakeholder.

Ma si sta veramente passando da un approccio tattico a una visione strategica della sostenibilità? Le organizzazioni, in particolare le imprese, hanno compreso fino in fondo l’importanza da un lato di adottare politiche responsabili, dall’altro di comunicare questo impegno al proprio interno, agli stakeholder esterni e agli influencer?

L’autrice procede con metodo a illustrare il percorso e gli attori (imprese, PA, Terzo Settore) della responsabilità sociale d’impresa; le caratteristiche di una comunicazione inline efficace,capace cioè di integrare strategie off e online; le modalità operative per la stesura di un piano di comunicazione finalizzato a valorizzare gli impegni sociali e ambientali di un’organizzazione.

L’ultima parte è uno sguardo al futuro: 20 tesi per una comunicazione della sostenibilità utile per l’organizzazione che la realizza ma anche per i suoi stakeholder, a firma di Paolo Anselmi, Laura Cantoni, Ilaria Catastini, Stefano Cianciotta, Emilio Conti, Paolo D’Anselmi, Danilo Devigili, Andrea Di Turi, Giuseppe Mazza, Toni Muzi Falconi, Ivana Pais, Francesca Panzarin, Livia Piermattei, Sebastiano Renna, Stefania Romenti, Massimo Sumberesi,  Roberta Testa, Luca Testoni, Sergio Vazzoler, Elena Zanella.


Rossella Sobrero, presidente e cofondatore di Koinètica, è docente di Comunicazione sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. Affianca imprese e associazioni non profit nella definizione di strategie di comunicazione finalizzate a valorizzare l’impegno sociale e ambientale dell’organizzazione. Membro del CSR Manager Network, del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso, del Consiglio Nazionale Ferpi, del Consiglio Direttivo Assocom, ha creato e gestisce CSR e Dintorni, blog dedicato alla sostenibilità e alla comunicazione sociale.

1 Comment

  1. grazie per la citazione… è sempre un piacere poter scrivere di aziende sostenibili come la vostra

Rispondi