Senza categoria
Comments 5

Insieme per acquisti responsabili

Leroy Merlin Italia al FSC Friday lancia l’idea di un tavolo di lavoro della GDO per definire un accordo d’intenti per l’acquisto responsabile del legno.
Obiettivo 100% del legno certificato entro il 2020 su tutte le insegne aderenti al patto.

La proposta di Leroy Merlin nasce dalla consapevolezza che, prima di essere distributori, siamo acquirenti di servizi e prodotti per i nostri negozi. La scelta responsabile che chiediamo ai nostri Clienti deve essere fatta a monte dall’Azienda. L’idea è molto semplice: applicare la teoria di Leonardo Becchetti del “voto con il portafoglio” alle scelte di acquisto in fase di approvvigionamento. La portata delle nostre scelte, se fatta in maniera corale e responsabile, non può che avere un impatto positivo e dirompente sul pianeta, le persone e il sistema economico. Abbiamo la possibilità, se uniti, di creare e generare un benessere economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile.

È quindi necessaria una strategia congiunta: la singola azienda, anche se responsabile, rischia di non avere un impatto significativo sul cambiamento globale.

Se la scelta del singolo cittadino – attraverso il “voto con il portafoglio”-  è generatrice di cambiamento, è facilmente immaginabile la potenzialità di questo progetto.

Il sogno di Leroy Merlin è quello di riunire le aziende della GDO, gli enti normatori che definiscono gli standard sulla certificazione del legno e le associazioni ambientaliste per cogenerare un piano di lavoro concreto e misurabile che porti a garantire la tracciabilità dei propri acquisti legnosi e a definire azioni di informazione per i Clienti.

La proposta lanciata da Leroy Merlin parte dal principio che la gestione responsabile del legno non deve essere una leva di marketing ma una scelta coerente e coraggiosa. Come ha scritto Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sii”, spesso la CSR è marketing e comunicazione: questo progetto ci permetterà invece di lavorare con concretezza alla costruzione di un futuro sostenibile. Uniti.