Leroy Merlin Italia al FSC Friday lancia l’idea di un tavolo di lavoro della GDO per definire un accordo d’intenti per l’acquisto responsabile del legno.
Obiettivo 100% del legno certificato entro il 2020 su tutte le insegne aderenti al patto.
La proposta di Leroy Merlin nasce dalla consapevolezza che, prima di essere distributori, siamo acquirenti di servizi e prodotti per i nostri negozi. La scelta responsabile che chiediamo ai nostri Clienti deve essere fatta a monte dall’Azienda. L’idea è molto semplice: applicare la teoria di Leonardo Becchetti del “voto con il portafoglio” alle scelte di acquisto in fase di approvvigionamento. La portata delle nostre scelte, se fatta in maniera corale e responsabile, non può che avere un impatto positivo e dirompente sul pianeta, le persone e il sistema economico. Abbiamo la possibilità, se uniti, di creare e generare un benessere economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile.
È quindi necessaria una strategia congiunta: la singola azienda, anche se responsabile, rischia di non avere un impatto significativo sul cambiamento globale.
Se la scelta del singolo cittadino – attraverso il “voto con il portafoglio”- è generatrice di cambiamento, è facilmente immaginabile la potenzialità di questo progetto.
Il sogno di Leroy Merlin è quello di riunire le aziende della GDO, gli enti normatori che definiscono gli standard sulla certificazione del legno e le associazioni ambientaliste per cogenerare un piano di lavoro concreto e misurabile che porti a garantire la tracciabilità dei propri acquisti legnosi e a definire azioni di informazione per i Clienti.
La proposta lanciata da Leroy Merlin parte dal principio che la gestione responsabile del legno non deve essere una leva di marketing ma una scelta coerente e coraggiosa. Come ha scritto Papa Francesco nell’enciclica “Laudato sii”, spesso la CSR è marketing e comunicazione: questo progetto ci permetterà invece di lavorare con concretezza alla costruzione di un futuro sostenibile. Uniti.
Pingback: La sfida degli SDGs: Alberto Cancemi, Direttore Acquisti LMI – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda
Pingback: Intervista doppia: PEFC™ Italia e FSC® Italia e il progetto acquisti legnosi – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda
Pingback: Twitterchat #acquistilegnosi: com’è andata – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda
Pingback: Twitterchat #acquistilegnosi – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda
Pingback: Il “voto col portafoglio” applicato alle aziende – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda