La piazza storicamente è luogo d’incontro e di scambio, dove si intrecciano cultura, storia ed esperienze. La piazza è il centro vitale della città, simbolo dell’identità e del senso di appartenenza di tutta la comunità, concepita per accogliere la folla delle feste, dei mercati e delle celebrazioni.

In ogni piazza convivono tre entità: la piazza delle persone, la piazza delle case e la piazza del mercato. Le persone sono la vita di ogni piazza, sono coloro che animano gli incontri, le feste, le celebrazioni, le case ne sono il simbolo, il mercato costituisce il luogo degli affari e il centro economico della città.

Perché creare una piazza sul nostro sito?
Semplicemente perché sono tre le parole che ci contraddistinguono e che metaforicamente ci collegano al concetto di piazza.

  • Le persone: noi siamo un’azienda di persone che sulle persone e le relazioni fonda la propria strategia e i propri successi.
  • La casa: l’abitare è al centro del nostro progetto d’impresa; “Ogni persona ha diritto alla propria casa ideale” è la sintesi della nostra vision.
  • Il mercato: non dobbiamo mai dimenticare che il negozio è il centro della nostra attività e alla base del nostro modello economico.

Con l’apertura su alcuni territori dell’Agorà dell’Abitare, il nuovo processo che, riattivando legami comunitari, mette in relazione e azione differenti soggetti interessati a lavorare sulla problematica dell’abitare, la “Piazza” ha l’ambizione di diventare un luogo di incontro, condivisione e confronto su questi temi.

Per raggiungere questo obiettivo, sulle pagine della “Piazza” inizieremo a presentare con regolarità alcuni nuovi contenuti, a partire da:

  • rassegna stampa: ogni settimana segnaleremo gli articoli più interessanti che offre il web sul vasto tema “casa e sostenibilità”, senza la pretesa di offrire una panoramica esaustiva ma con l’intenzione di condividere le informazioni, stimolare la curiosità, sviluppare la conoscenza
  • articoli di approfondimento: una volta al mese scaveremo più in profondità su singoli aspetti, questioni, problematiche riguardanti il rapporto tra casa e sostenibilità nelle sue mille sfaccettature. Anche raccontando storie ed esperienze da cui si possono trarre insegnamenti importanti
  • interviste con gli esperti: una volta al mese chiederemo l’opinione degli esperti del settore, sempre mantenendo l’attenzione prioritaria sulla sostenibilità declinata fra le mura di casa, ma spaziando anche sui temi più dibattuti, sulle novità, sulle tendenze che percorrono il mondo della sostenibilità e su quello che si sta facendo (o che occorre fare) per costruire insieme un modello di sviluppo sostenibile. Magari a partire proprio dalle fondamenta, cioè dall’abitare, che tutti ci riguarda da vicino.

Ogni proposta o suggerimento da parte vostra per migliorare i contenuti che intendiamo offrire, e per renderli più rispondenti agli interessi di chi vorrà venire a visitarci, è assai gradito (grazie fin d’ora).

Allora vi aspettiamo per incontrarci qui in “Piazza”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...