A fine settembre Leroy Merlin Italia ha lanciato una proposta aperta a tutte le insegne della GDO per costituire un tavolo di lavoro comune per l’acquisto responsabile del legno. L’obiettivo, per le insegne che aderiranno al patto, è di arrivare al 100% del legno certificato entro il 2020. Il tema è quello del “voto col portafoglio”, applicato però agli acquisti aziendali.
Nelle scorse settimane hanno avuto luogo i primi incontri legati al progetto. Ora Leroy Merlin intende aprire la discussione intorno al progetto, anche per diffonderne la conoscenza e raccogliere spunti e suggerimenti utili a migliorarlo, attraverso un’iniziativa di stakeholder engagement che utilizza lo strumento dei social media e in particolare Twitter.
Da qui è nata l’idea della twitterchat #acquistilegnosi: un evento in tutto simile a quelli reali, o offline, cioè con un moderatore, dei relatori, con domande e risposte, ma che si realizzerà tutto su Twitter. Sarà la prima di una serie di twitterchat che Leroy Merlin intende organizzare nel 2017 su temi di responsabilità sociale d’impresa.
La twitterchat #acquistilegnosi si svolgerà mercoledì 21 dicembre 2016, dalle ore 14:00 alle ore 15:00. In questi 60 minuti di discussione “twittata”, moderati dall’account Twitter @CSR_LeroyMerlin, interverranno in qualità di relatori:
– Antonio Brunori (PEFC Italia) @AntonioBrunori,
– Andrea De Bortoli (MGP & Partners) @andreaDeB,
– Tiziano Fazzi (Civicamente) @tznfzz,
– Diego Florian (FSC Italia) @FSCItalia,
– Mariangela Murgi (Leroy Merlin Italia) @MariangelaMurgi,
– NextEconomia @NeXteconomia.
I tweet dei relatori saranno rilanciati dall’account @CSR_LeroyMerlin. Al di là dei relatori, chi vorrà dare un contributo alla discussione potrà farlo indirizzandolo all’account @CSR_LeroyMerlin o comunque utilizzando l’hashtag #acquistilegnosi. I contributi più interessanti potranno essere rilanciati dall’account @CSR_LeroyMerlin ed eventualmente sottoposti all’attenzione dei relatori.
Acquisto responsabile del legno nella GDO?
Parliamone nella twitterchat #acquistilegnosi!
Pingback: Twitterchat #acquistilegnosi: com’è andata – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda