Di Emanuele Fardella, Leroy Merlin Palermo Forum


Apre a Palermo la prima “biblioteca degli attrezzi” per le famiglie in difficoltà

Palermo. Lunedì 30 Gennaio presso la sede del Centro di Accoglienza Padre Nostro di via San Ciro, è stato inaugurato l’Emporio Fai da Noi, un luogo di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente gli utensili necessari.

L’Emporio Fai da Noi è una vera e propria libreria degli attrezzi: funziona come una biblioteca dove è possibile prendere in prestito non libri, ma strumenti di lavoro. Inoltre, a chi ne ha bisogno, L’Emporio fornisce anche prodotti consumabili quali vernice, stucco, lampadine ecc…

Questa innovativa “biblioteca degli attrezzi” si mantiene in vita non solo grazie al supporto di Leroy Merlin ma anche grazie alle donazioni di tutti quei cittadini che decidono di mettere a disposizione utensili in buono stato o materiali avanzati che non usano più.

Eliminare o smaltire prodotti che potrebbero essere destinati al consumo (come la vernice) produce conseguenze negative da qualsiasi punto di vista: ambientale, economico, etico. Pertanto l’Emporio Fai da Noi fa da pretesto per sensibilizzare la comunità locale contro il fenomeno dello spreco trasformandosi in uno strumento di sostegno per i ceti meno attivi.

Grazie a questo progetto è possibile stimolare concretamente la crescita di una sensibilità personale e di una partecipazione attenta ai diversi aspetti legati alle povertà economiche e relazionali presenti nel nostro territorio. Tutto ciò non è per Leroy Merlin soltanto un dovere etico, ma anche un impegno che coinvolge chi produce, chi distribuisce e chi acquista a mettere in moto una sorta di “filiera solidale”.

La realizzazione della raccolta di utensili e materiali consumabili può avvenire all’interno dei Punti Vendita Leroy Merlin o presso i locali che ospitano l’Emporio Fai da Noi.

L’Emporio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...