Di Vincenzo Detomaso


Sabato 18 Febbraio 2017, nell’Auditorium del polo liceale “E. Majorana – Laterza” di Putignano, si è tenuto un incontro dal titolo ‘Sentirsi RISORSA per non diventare SCARTO’.

Alla presenza di trecentocinquanta alunni circa, con la supervisione del prof. Maurizio Verdolino, (Insegnante di educazione fisica, Coach e Counsellor) in veste di moderatore, i ragazzi del quartiere putignanese San Pietro Piturno hanno illustrato un progetto di rivalutazione territoriale gestito e fortemente voluto dal Collettivo Street Sociale SPP-LIT.

Tra i relatori è intervenuto il prof. Carlo Andorlini dell’Università di Firenze (Consulente e Formatore nello sviluppo di comunità e nelle politiche giovanili) ponendo l’attenzione sui ragazzi di tutta Italia che vivono situazioni di disagio, sia ambientali che personali, e come, coadiuvandosi tra di loro, veicolino le loro energie e le loro potenzialità lavorando su APP e piattaforme in grado di rivalutare il territorio, offrendo così un servizio al cittadino, migliorando la qualità della vita e sicuramente puntando con successo ad un riscatto sociale.

Il secondo intervento è stato a cura del Coordinatore allo Sviluppo Sostenibile per Leroy Merlin Italia, Luca Pereno, che ha presentato in maniera concisa e concreta i progetti dell’azienda nel sociale, ad uno dei quali prenderà parte il Collettivo dei ragazzi di San Pietro Piturno, l’‘Emporio fai da noi’. In questa maniera si pongono delle solide basi di fiducia ed opportunità verso questa nuova realtà putignanese.

La politica, rappresentata dall’assessore ai servizi sociali, Gianluca Miano, ha approvato con favore il dinamismo dei giovani de Il Collettivo SPP-LIT, emblema di un virtuosismo putignanese, supportando il progetto.

A noi ragazzi del polo liceale è saltata subito al cuore la voglia di riscatto di un quartiere trascurato su più fronti, finendo così per essere marginalizzato nel tempo dal tessuto sociale ed economico di Putignano, e per questo meritevole di fiducia e sostegno.

Copyright © 2017 VINCENZO DETOMASO and !RDV!deo. All rights reserved.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...