Di Sabrina Pannoli, Visual Leroy Merlin Torino Giulio Cesare


A Torino sta prendendo forma un progetto nuovo. In via Baltea 3, superato un grande portone blu, un’ex tipografia di 900 mq è la sede di un bar sociale, di un panificio, di laboratori artigianali, della Jazz School Torino e tanto tanto altro. Dalla collaborazione con Leroy Merlin Italia, insieme al Comitato promotore S-Nodi e alla Casa di Quartiere bagni di via Aglié, entro aprile nascerà l’Emporio Fai da Noi – Officina di Comunità di Torino.

L’Emporio – all’interno dello spazio polifunzionale nel bar sociale adibito ogni mercoledì pomeriggio a officina di comunità – sarà un luogo di condivisione in cui persone o famiglie in difficoltà economica potranno prendere in prestito utensili e ricevere prodotti consumabili donati da Leroy Merlin per svolgere lavori di bricolage e manutenzione.   

Via Baltea – Laboratori di Barriera è aperta da giugno 2014 ed è gestita dalla cooperativa Sumisura s.c. – Risorse per l’Ambiente e la Città, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Sumisura. Il suo scopo è quello di integrare attività produttive e commerciali a spazi di relazione, co-working, lavori di riciclo e riparazione; una missione che ben si sposa con quella della Responsabilità sociale e ambientale di Leroy Merlin Italia.

Così come il negozio Leroy Merlin di Torino Giulio Cesare, anche i nostri clienti saranno invitati a partecipare all’Emporio donando attrezzi non più utilizzati e prodotti avanzati; in questo modo contribuiranno alla realizzazione di piccoli e grandi progetti.

In attesa di vedere l’iniziativa concretizzata l’invito è quello di visitare i Laboratori di Barriera di Via Baltea  3, aperti dal martedì al sabato dalle 11 alle 24, e scoprirne i progetti socioculturali per il quartiere.


https://csr.leroymerlin.it/sociale/empori-fai-da-noi
http://www.viabaltea.it

 

One thought on “A Torino sta prendendo forma un progetto nuovo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...