Di Toni D’Addese, Responsabile Supply Chain Rimini


Da oggi le luci del Negozio di Rimini hanno un nuovo sistema di accensione e spegnimento!
In ottica di risparmio, Green Economy, Automatismo e Domotica anche noi  ci siamo dotati della nuova tecnologia che consente di automatizzare le luci del Negozio.
Da oggi tutti i pulsanti, comandi e interruttori delle luci negozio e reparto illuminazione dislocati “qua e là”, sono stati centralizzati in un unico punto di supervisione e programmazione.
Ora, le luci del Negozio si accendono e spengono con click!
Come funziona?
Alla sera dopo 15 minuti dalla chiusura del negozio al pubblico, in automatico e senza la necessità di intervento da parte di nessun operatore, le luci del negozio iniziano ad attenuarsi passando dal 100% al 30% dell’intensità iniziale.
Alla chiusura definitiva del negozio, le luci, sempre in maniera autonoma, si spengono passando dal 30% di intensità allo 0%!
Viceversa, al mattino all’apertura del negozio le luci si accendono automaticamente al 30% di intensità e all’orario di apertura del negozio al pubblico l’intensità passa dal 30% al 100%. Fantastico!
Solo la parte esterna del negozio e luci piazzale logistica, continueranno ad accendersi per ora tramite fotocellula crepuscolare allo scendere della luce solare sotto i 1000 lumen.

I prossimi passi sono già definiti: parzializzare le expò del reparto Illuminazione e tutti i restanti impianti tipo telecamere, climatizzatori, antincendio, ecc. centralizzati tramite pannello touch screen, il tutto in ottica di domotica e di evoluzione tecnologica.

La domotica, unione delle parole domus (casa in latino) e robotica, mira a migliorare la qualità della vita degli uomini nelle loro case coniugando tra loro varie tecnologie e competenze, tra le quali elettronica, telecomunicazioni, ingegneria, informatica, design, ecc.

Quando si pensa alla domotica vengono in mente solo aziende ipertecnologiche o case da sogno, con impianti dai costi proibitivi e a solo appannaggio di persone celebri o facoltose. Da oggi la domotica invece è finalmente accessibile a tutti. Chiunque può strutturare in maniera semplice, veloce e a costi accettabili la propria abitazione o un edificio, con impianti di gestione automatizzata della funzioni definita domotica. Anche la nostra azienda, da sempre fortemente coinvolta e convinta che sia possibile rendere più ABITABILE le nostre case, risparmiando energia restando sostenibili e coerenti ha iniziato a dotare tutti i negozi di questa tecnologia.

Pensate a rientrare a casa e trovare la casa alla giusta temperatura, né troppo calda, né fredda grazie alla termoregolazione gestita tramite il cellulare oppure governare le luci di casa eliminando quelle accese inutilmente.

La domotica, una nostra fondamentale alleata, che fa varie cose al nostro posto e che ci fa risparmiare, restando sostenibili in coerenza con la volontà di chi ha cuore il futuro del nostro pianeta!

2 thoughts on “La domotica conquista Rimini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...