Il Progetto  “Lotta alla povertà energetica” intende individuare e sperimentare l’installazione di dispositivi per il risparmio energetico a basso costo ed azioni di educazione degli utenti in grado di contenere il fenomeno della “povertà energetica”, cioè la difficoltà delle famiglie a basso reddito di pagare le bollette relative ai consumi di energia. Un fenomeno sempre più allarmante che ad oggi coinvolge 5 milioni di persone in Italia e 120 milioni in Europa.

Individuato un campione di famiglie, significativo per numerosità e caratteristiche socio-economiche, in condizioni di “povertà energetica” e le cui bollette energetiche siano in parte o  in tutto pagate da organizzazioni di aiuto , i volontari (preventivamente formati) contatteranno tali famiglie per proporre loro l’acquisizione, a costo zero, di un kit di semplici dispositivi utili per risparmiare energia nella vita quotidiana e le loro modalità di utilizzo ai fini dell’ottenimento di risparmi energetici. Successivamente, a seguito dell’impiego di tali dispositivi per un congruo periodo di tempo (non meno di un anno), i ricercatori valuteranno i risultati di risparmio energetico ottenuti e il livello di consapevolezza conseguito dai singoli nuclei familiari, nonché i benefici derivanti da una tale operazione per i diversi attori (singoli in condizioni di povertà energetica, enti di assistenza, collettività, e così via).

Il 27 e 31 maggio presso il Politecnico di Torino e il Negozio LM di Moncalieri si è tenuta la fase formativa dei volontari per introdurre le tematiche e lo scenario di riferimento. Docenti del Politecnico e dell’Università di Torino hanno introdotto il tema e illustrato le modalità di indagine, Simone Lucibello, consigliere di vendita ed esperto formatore, ha illustrato le modalità tecniche per l’installazione e l’utilizzo dei kit che saranno affidati alle 100 famiglie piemontesi individuate.

One thought on ““Lotta alla povertà energetica”: formarsi per formare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...