Senza categoria
Leave a Comment

Orto Fai da Noi. Parte la costruzione!

Di Elena Carmagnani e Emanuela Saporito, OrtiAlti


Martedì 6 giugno ha preso il via la fase di costruzione dell’Orto Fai da Noi.

Il progetto del primo orto di comunità Leroy Merlin prevede infatti  una realizzazione collettiva che nelle prossime settimane impegnerà gli assegnatari dei lotti, il personale del negozio Leroy Merlin – corso Giulio Cesare e gli architetti e agronomi dell’associazione OrtiAlti.

Nel pomeriggio di ieri i 22 futuri ortolani (alcuni accompagnati da amici e familiari), armati di viti, avvitatori e angolari,  hanno assemblato i bordi dei primi cassoni, dei pannelli in legno giallo che si usano per i casseri di cemento e che nell’orto resisteranno all’umidità e alle intemperie.
I cassoni sono stati quindi rivestiti con un telo da pacciamatura, al fine di isolare il nuovo terriccio dal terreno esistente e proteggere ulteriormente il legno dei cassoni.
Infine uno dei cassoni è stato posato sul terreno ed è stato riempito con argilla espansa per favorire il drenaggio dell’acqua, terriccio e sabbia.
Il primo cassone è pronto ma resta ancora molto da fare!

Nei prossimi giorni i futuri ortolani, divisi in 5 gruppi, si dedicheranno al lotto che gli è stato assegnato, prepareranno il terreno e costruiranno gli altri cassoni, sempre aiutati e guidati dal personale del negozio e da OrtiAlti. E poi si avvierà la coltivazione.
Intanto, mentre si lavora, ci si conosce,  ci si aiuta e si scambiano consigli, storie e ricordi.
E pian piano si costruisce insieme anche l’identità dell’Orto Fai da Noi.

Rispondi