Di Francesca Conte


Le città che abbiamo raggiunto con i nostri Empori fai da noi sono cinque: Biella, Palermo, Piacenza, Torino e Roma, in cui ne sono stati aperti due.

Per quattro dei nostri Empori sono già trascorse alcune settimane dall’apertura, mentre altri due stanno muovendo proprio adesso i primi passi. Abbiamo comunque deciso di iniziare fin da ora a raccogliere qualche dato riguardo alle loro performance e al contributo che le nostre associazioni partner, in così poco tempo, sono riuscite a dare a persone e famiglie in difficoltà.

Nonostante tutti gli Empori abbiano realizzato meno di dieci prestiti, i beneficiari delle attività svolte risultano già essere circa 180 persone, tra famiglie, singoli cittadini e utenti di vari enti no profit. Spesso sono state le stesse associazioni partner che, oltre a gestire l’Emporio, hanno contribuito a farlo conoscere tra i cittadini e ad intercettare i primi bisogni. Questo va a conferma del fatto che la strategia di Leroy Merlin di agire per le comunità puntando su una dimensione locale e territoriale sia positiva.

Le attività che gli utenti hanno maggiormente messo in atto sono risultati i piccoli lavori di ristrutturazione e decorazione, tramite l’utilizzo di vernici, pennelli e altri materiali di utilizzo complementare, così come scale, trabattelli e vari strumenti elettrici. La durata media dei prestiti varia da alcuni giorni a qualche settimana e fino ad oggi non si sono verificati comportamenti anomali riguardo alla restituzione dei materiali.

Confidiamo che le attività verranno implementate fino a raggiungere un pieno regime e che in questo modo potremo contribuire sempre più alla lotta alla povertà abitativa.

In queste settimane apriranno gli empori di Bologna, Bergamo e Putignano.

One thought on “News dai nostri Empori fai da noi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...