Senza categoria
Comments 3

News dai nostri Empori fai da noi!

Di Francesca Conte


Le città che abbiamo raggiunto con i nostri Empori fai da noi sono cinque: Biella, Palermo, Piacenza, Torino e Roma, in cui ne sono stati aperti due.

Per quattro dei nostri Empori sono già trascorse alcune settimane dall’apertura, mentre altri due stanno muovendo proprio adesso i primi passi. Abbiamo comunque deciso di iniziare fin da ora a raccogliere qualche dato riguardo alle loro performance e al contributo che le nostre associazioni partner, in così poco tempo, sono riuscite a dare a persone e famiglie in difficoltà.

Nonostante tutti gli Empori abbiano realizzato meno di dieci prestiti, i beneficiari delle attività svolte risultano già essere circa 180 persone, tra famiglie, singoli cittadini e utenti di vari enti no profit. Spesso sono state le stesse associazioni partner che, oltre a gestire l’Emporio, hanno contribuito a farlo conoscere tra i cittadini e ad intercettare i primi bisogni. Questo va a conferma del fatto che la strategia di Leroy Merlin di agire per le comunità puntando su una dimensione locale e territoriale sia positiva.

Le attività che gli utenti hanno maggiormente messo in atto sono risultati i piccoli lavori di ristrutturazione e decorazione, tramite l’utilizzo di vernici, pennelli e altri materiali di utilizzo complementare, così come scale, trabattelli e vari strumenti elettrici. La durata media dei prestiti varia da alcuni giorni a qualche settimana e fino ad oggi non si sono verificati comportamenti anomali riguardo alla restituzione dei materiali.

Confidiamo che le attività verranno implementate fino a raggiungere un pieno regime e che in questo modo potremo contribuire sempre più alla lotta alla povertà abitativa.

In queste settimane apriranno gli empori di Bologna, Bergamo e Putignano.

3 Comments

  1. paola salvatori says

    Gentilissimi, mi permetto di scrivere per dare un suggerimento di nuove aperture …ho notato che nelle marche non c’è nessun negozio di Leroy Merlin …
    Dico questo perchè sono cliente nei negozi di Roma ed ho una casa nelle marche e quando devo acquistare resta un problema
    perchè non aprite un store nelle marche??? nella parte centrale della regione per non far torto a nessuno
    E’ assurdo che non ci Empori…… oppure due,
    1 ad Ancona ed 1 nella provincia di Ascoli piceno ????
    cordiali saluti

    • svilupposostenibilelmi says

      Buongiorno, dallo scorso anno è aperto lo sore di Ancona Via Luigi Albertini, 60131 Ancona AN

  2. Pingback: La sfida degli SDGs: Olivier Jonvel, Amministratore Delegato di LMI – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda

Rispondi