Nell’ambito del Programma “Inspiring Mentor”,  il percorso one-to-one creato da Young Women Network per mettere il relazione giovani di talento con donne di esperienza, sono state coinvolte alcune manager della nostra azienda. Di seguito l’esperienza di Sonia, Direttrice del Negozio di Palermo Forum a confronto con Valentina, una giovane partecipante al programma.


Sonia Antonicelli, Direttore Negozio Leroy Merlin Palermo Forum

Ho iniziato il mio percorso di Mentoring con YMN un po’ per curiosità e un po’ per svilupparmi. Sì, per sviluppare me stessa.

Ho conosciuto Valentina ad aprile, un sabato mattina, nel mio negozio, dopo uno scambio di un paio di mail per fissare il nostro primo appuntamento. Siamo entrate subito in sintonia! Una chiacchierata di un’oretta per conoscerci e per cominciare a delineare gli obiettivi del nostro percorso e le aspettative di entrambe!

Offro a Valentina la mia disponibilità, il mio ascolto, il mio tempo (certo, non è tantissimo visto che sono anche mamma di Angelo, un meraviglioso bambino di poco meno di 2 anni!), la mia esperienza, il mio sostegno (anche a distanza!), i miei consigli, la mia fiducia in lei.

Valentina ha le risposte dentro di sé: io cerco di farle da specchio, di incoraggiarla, di farle vedere le cose da almeno due prospettive diverse, la sua e la mia. Le faccio domande e la stimolo a cercare risposte. Non ho delle “soluzioni” per lei, non ho la presunzione di poterle avere. Ma so che insieme possiamo parlare e provare a disegnare degli scenari diversi, so che possiamo confrontarci e scambiarci esperienza e punti di vista, so che possiamo arricchirci.

Non so cosa sarò nella vita di Valentina, cosa rappresenterò per lei, se e come potrò davvero contribuire alla sua ricerca di soddisfazione personale e professionale e se riuscirò ad essere per lei una guida e una presenza alla quale ispirarsi e fare riferimento. Ma so cosa è lei per me: Valentina è per me una scoperta, una conferma, una sperimentazione, una ricerca costante. Lavoro in grande distribuzione da 20 anni: da quasi 4 sono direttore di un negozio da 35mln€ di fatturato, 120 collaboratori e 530.000 clienti annui. Non ho, non posso e non voglio avere tutte le risposte: voglio cercarle con il mio team, con i miei clienti, con la mia azienda.

Grazie a mio figlio sto imparando a guardare il mondo con gli occhi di chi lo vede per la prima volta: scopro cose nuove, le guardo da prospettive che non avevo valutato prima, mi emoziono dinanzi a cose semplici e mi sento arricchita da ogni scoperta. Grazie a Valentina sto imparando a fortificare la mia capacità di fare domande per tirar fuori da ciascuno la propria forza, il proprio punto di vista, la voglia di implicarsi per migliorare e migliorarsi.

Anche per questo sono felice di questa avventura: essere la Mentor di Valentina mi sta aiutando a sviluppare me stessa!


Valentina Scovazzo, partecipante al Programma “Inspiring Mentor”

Ho conosciuto YWN grazie a Martina, presidente dell’associazione. Nel frattempo da Milano decido di trasferirmi a Palermo, in Sicilia, la mia terra natale. Inizialmente faccio un pò fatica a riadattarmi, è in quel periodo che conosco Sonia Antonicelli, mentore di YWN. Ancor prima di incontrarla, so che lei e YWN rappresenteranno per me una piccola “Milano” a Palermo, un’opportunità per relazionarmi con professionisti e potermi arricchire grazie al loro contributo.

Conosco Sonia, per me lei è subito Sonia e ci diamo del tu. È una donna vulcanica, il solo sguardo trasmette voglia di vivere, forza e coraggio. Ci presentiamo e subito iniziamo a conversare su diversi temi, lavorativi ma anche in generale su come vedere o far vedere agli altri le stesse cose da una diversa prospettiva.

Sonia rappresenta per me un modello con il quale confrontarmi, un punto di riferimento per potermi migliorare.

YWN è relazione, sviluppo personale e professionale.

One thought on “YMN: due donne a confronto. Il mentoring visto da “noi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...