Di Sabrina Pannoli, Visual Leroy Merlin Torino Giulio Cesare
Ci eravamo lasciati un mese e mezzo fa con la riunione di lancio dell’Orto Fai da Noi e la promessa di iniziare la costruzione di aree comuni e cassoni dal 6 giugno in poi. Come sta crescendo il nostro orto urbano di comunità? I nostri ortolani si stanno dando un gran da fare! C’è chi sta ultimando la sistemazione dei propri spazi e cassoni, chi ha seminato e attende trepidante, chi ha già visto nascere rigogliose piantine, chi toglie le erbacce e fa manutenzione alle aree comuni. Ma di alcuni siamo ancor più orgogliosi perché hanno veramente accelerato sulla tabella di marcia e stanno raccogliendo i primi frutti!
Abbiamo fatto visita all’Orto di comunità di prima mattina e il signor Giuseppe è già all’opera. Ci dice di essere felicemente stupito di quanto stiano crescendo velocemente le sue piante di zucchine e pomodori. Sappiamo che è un ortolano esperto e che potrà essere d’ispirazione per chi è alle prime armi! Abbiamo trovato Valentina alle prese con la lotta alle erbacce: anche questo duro lavoro è parte essenziale della corretta gestione e manutenzione di un orto. La signora Concetta invece si appresta alla raccolta della sua freschissima insalatina bio e km zero, infatti vive proprio a due passi da qui!
Entusiasti di questi primi risultati vi ricordiamo che il prossimo appuntamento è per il 22 settembre, giorno di festa in cui apriremo i cancelli dell’Orto alla città di Torino per la presentazione ufficiale, non mancate!