Un progetto ampio, rivolto alle scuole secondarie di II grado italiane, che si basa sui principi della nuova economial’etica nel fare impresa e il consumo responsabile: tre elementi fondamentali per la politica CSR di Leroy Merlin.

Proprio su queste basi si sviluppa il progetto di alternanza scuola-lavoro messo a punto dal nostro Gruppo, che focalizza l’attenzione su tre aspetti: il prodotto, le scelte di consumo e la responsabilità sociale da parte delle aziende.

Questo pacchetto formativo, che assicura 15 ore di attività di alternanza scuola-lavoro in modalità smartworking, si inserisce all’interno della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola), che prevede un monte ore obbligatorio di 400 ore di alternanza per gli Istituti Tecnici e 200 per i Licei.

Il progetto è strutturato in tre fasi principali: la formazione online,  un webinar e un’indagine sul territorio.

Questa proposta di alternanza scuola-lavoro è promossa da Leroy Merlin in collaborazione con Next nuova economia per tutti e CivicaMente e si inserisce nell’offerta formativa che comprende i moduli sull’educazione ambientale sviluppati, da qualche anno a questa parte, nell’ambito del progetto Gli AmicoEco.

Gli AmicoEco, è un’iniziativa didattica multidisciplinare completamente gratuita, ormai diventata un punto di riferimento per i docenti, nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità.

Partita nel 2014, rivolgendosi agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, nel 2016, è arrivata a coinvolgere anche gli studenti delle scuole secondarie di II grado, consentendo l’avvio dell’operazione educativa in oltre 2.000 istituti.

Strumenti diversificati, tarati sulle specifiche esigenze pedagogiche del target di destinazione, sono offerti gratuitamente ai docenti iscritti al percorso didattico AmicoEco per la costruzione di interessanti e dinamiche lezioni, dedicate ai temi:

  • Clima ed energia
    (materiali didattici per la scuola primaria e secondaria di I grado)
  • Sostenibilità domestica e buone prassi
    (materiali didattici per la scuola primaria e secondaria di I grado, realizzati in sinergia con il Ministero dell’Ambiente, al fine di far conoscere alle giovani generazioni il regolamento REACH)
  • Gestione sostenibile delle foreste
    (materiali didattici per la scuola secondaria di I e II grado, realizzati in sinergia con FSC® Italia)
  • Consumo responsabile
    (materiali didattici per la scuola secondaria di I e II grado, realizzati in collaborazione con Next Nuova Economia per Tutti e PCN OCSE, presso il Ministero per lo Sviluppo Economico)

In base alla disponibilità dei singoli Negozi, sarà possibile come nel 2016 a Palermo Forum, effettuare delle esperienze presso il Punto Vendita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...