Le Vetrine di Ovada in via Ovada 38 sono uno spazio polifunzionale in Barona, pensato con e per il quartiere nella cornice del Progetto Mix Coesione Sociale a Milano zona 6, promosso dall’Assessorato Sicurezza e Coesione Sociale del Comune di Milano.

Le Vetrine di Ovada sono il frutto di una prima fase di co-progettazione e sperimentazione con gli abitanti di via Ovada 38 (maggio-settembre 2017), che ha portato alla realizzazione di laboratori e attività utili agli abitanti  (laboratori creativi per bambini, sostegno allo studio, laboratorio di educazione finanziaria per gestire al meglio le risorse familiari, laboratorio di cucina senza sprechi, laboratorio di giardinaggio finalizzato al recupero di un’aiuola del condominio)

In questo contesto l’associazione di volontariato Terza Settimana, che da anni a Torino e Milano fornisce un sostengo alimentare alle famiglie in difficoltà, distribuendo generi di qualità e di primaria necessità – alimentari e non – a prezzo di costo, a luglio 2017  ha aperto un Social Market, riuscendo così a garantire una convenienza rispetto ai prezzi proposti dai supermercati.

Il 30 settembre è avvenuta l’inaugurazione del Social Market alla presenza dell’assessora alla sicurezza Rozza e a questa iniziativa l’associazione ha presentato un nuovo progetto denominato AbitAbile realizzato con gli  Empori Fai da Noi di Leroy Merlin. Un nuovo punto solidale dove poter trovare l’attrezzatura (pennelli, rulli, trapani, avvitatori, cazzuole, secchi, scale, e così via) e il materiale (tinta, portalampade, lampadine, stucco, tasselli, viti, chiodi, e così via) utili a migliorare la condizione abitativa di persone che si trovano in difficoltà economica e sociale segnalati dai servizi sociali o da Enti del privato sociale. L’attrezzatura in una sorta di circolarità sarà concessa in comodato servendo così più situazioni analoghe, mentre il materiale di consumo sarà disponibile gratuitamente.

L’obiettivo di AbitAbile è quello di favorire il “self made” rendendo possibile l’affermazione della propria dignità anche attraverso la cura della propria abitazione.

Il punto di via Ovada 38 è aperto il venerdì dalle 15:,00 alle 17:00 dove i volontari sono a disposizione delle persone che ne hanno necessità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...