Del Collettivo Street Sociale SPP-LIT


Il RJUSO Collettivo del circolo di Legambiente Putignano “Verde Città” e SPP-LIT apre ufficialmente le sue porte con l’ info point in Via Monache n.1 e il deposito degli attrezzi in uno juso  del Centro storico di Putignano, inaugurato lo scorso 18 novembre in presenza di Luca Pereno – Coordinatore Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin, di Francesco Magistrale – direttore del negozio Leroy Merlin di Casamassima e Gianluca Miano – assessore agli Affari Sociali del Comune di Putignano.

Il RJUSO Collettivo è un nuovo tipo di biblioteca, dove prendere in prestito pennelli, cacciaviti, martelli, trapani… per piccole ristrutturazioni, lavori di manutenzione di base e di decorazione. Un luogo di condivisione delle proprie competenze e abilità, per promuovere la crescita e la formazione personale dei giovani e delle persone in difficoltà che vogliono sentirsi una RISORSA per il proprio territorio. Un progetto di recupero, riciclo, riuso e riduzione dei materiali e dei rifiuti.

Primo emporio in Puglia e nella regione del Sud Italia. Un progetto che si costruirà con i fatti e non con le parole, con i piccoli gesti che potranno migliorare le situazioni di povertà, di disagio e di precarietà e aiuteranno le persone a realizzare il loro sogno di casa ideale” – Luca Pereno –

Due sono le modalità per partecipare:

  • è possibile realizzare piccoli lavori di ristrutturazione e manutenzione di base per la casa o la sede dell’associazione o altro bene fruito dalla comunità richiedendo i materiali e le attrezzature necessarie disponibili all’emporio;
  • se si è appassionati delle novità del bricolage e si posseggono utensili funzionanti che non vengono più utilizzati, se si dispone di prodotti per la ristrutturazione e manutenzione della propria casa in buono stato, è possibile donarli all’ Emporio Fai da Noi “RJUSO Collettivo” aiutando qualcuno che è più in difficoltà a realizzare la propria casa ideale oppure rendersi disponibile ad aiutare il prossimo o a partecipare alle attività solidali dell’ Emporio e ad altri progetti locali.

L’emporio RJUSO Collettivo! si rivolge anche alle associazioni che vorranno essere fruitori e/o collaboratori nell’ambito delle proprie attività e obiettivi solidali.

Per info e contatti sarà aperto in questa prima fase il lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 17:00 in Via Monache n. 1 presso la sede di Legambiente Putignano, e su appuntamento scrivendo a rjusocollettivo@gmail.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...