Di Pietro Florio, ricercatore del progetto “lotta alla povertà energetica”


La povertà energetica è l’incapacità di alcune famiglie di far fronte alle spese di bolletta per i servizi energetici di base, un problema che riguarda fino a 5 milioni di nuclei familiari in Italia.

Come è stato presentato al nostro Green Day dello scorso 4 ottobre, Leroy Merlin Italia ha deciso di agire in prima linea per aiutare alcune di queste persone in difficoltà, che si rivolgono alla rete di assistenza Caritas in Piemonte. Qualche mese fa vi abbiamo riportato delle giornate di formazione organizzate da Leroy Merlin Italia e dall’Università e Politecnico di Torino: alcuni volontari della Caritas hanno seguito seminari specifici per per rispondere efficacemente a chi cerca aiuto.

Adesso è ora di passare alla fase operativa! 60 famiglie di Torino, Aosta, Novara, Biella, Alessandria e Casale Monferrato stanno ricevendo il kit offerto da Leroy Merlin Italia per risparmiare energia in bolletta: un bel regalo che permette a ciascuno di scaldare un po’ di più il proprio Natale, costruendo con le proprie mani la coscienza ecologica.
Un grazie al comitato promotore S-Nodi che ci ha permesso di aiutare dove c’è più bisogno.

Il fai-da-te è la parola chiave per queste famiglie che sperimentano anche un nuovo legame sociale attraverso il tema del risparmio energetico. I volontari Caritas le assistono nel montaggio di semplici dispositivi che dovrebbero essere nella casa di ciascuno di noi: lampadine LED ad alta efficienza, prese elettriche temporizzate, sigillanti per serramenti, valvole termostatiche e tante piccole idee.

Nulla è lasciato al caso e il Politecnico di Torino ha studiato il posizionamento migliore per ogni dispositivo, in modo da massimizzare il risparmio e l’efficacia dell’aiuto mirato ai bisogni di ciascuno. Dopo le prime diffidenze nell’entrare in casa dei beneficiari, abbiamo visto grandi sorrisi e grandi ringraziamenti per tutti, soprattutto per Leroy Merlin Italia: dopo tutto a chi non fa piacere ricevere un regalo? I migliori auguri a tutti voi da quelli “del progetto lampadine”, come ci chiamano loro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...