Senza categoria
Comment 1

A Bologna batte un cuore per l’emergenza freddo

Di Valentina Salomoni, Consigliere di Vendita reparto Vernici, Leroy Merlin Casalecchio


Martedi 28 novembre, nell’ambito del progetto di volontariato d’impresa “Bricolage del Cuore” noi collaboratori di Leroy Merlin Casalecchio, abbiamo avuto l’onore di sostenere la cooperativa sociale Piazza Grande, nell’allestimento di una struttura di proprietà del comune di Bologna che, in vista del “Piano Freddo” per l’anno 2017-2018, è stata adibita a dormitorio per persone adulte in condizione di disagio sociale.

Il posto è stato battezzato rifugio notturno “Massimo Zaccarelli” e si trova in un quartiere della periferia di Bologna, in via del Lazzaretto 15.

Il rifugio si compone di due grandi camerate e di una piccola zona ristoro e, dal 1° dicembre fino al 31 marzo, presterà accoglienza notturna a 33 persone maggiorenni, esclusivamente uomini, di differenti razze e culture, senza fissa dimora.

Il progetto di collaborazione è iniziato a settembre con la valutazione, l’ideazione e la pianificazione di tutti gli step sulle relative attività da implementare e si è consolidato a fine novembre con la realizzazione, a cura del nostro negozio, di alcuni aspetti decorativi inerenti il rifugio.

Un posto inizialmente molto triste e spoglio, che abbiamo avuto la possibilità di trasformare in un alloggio più accogliente e vivibile, personalizzando le pareti con stencil dipinti a mano e sticker decorativi.

Nelle stanze che ospitano i lettini messi a disposizione dal comune, abbiamo montato, tra un letto e l’altro, dei separé, ideati con delle tende colorate e dei supporti in legno, in modo da ricreare un adeguato senso di “privacy” e comfort per ogni alloggiato.
Ad ogni letto è stata aggiunta una mensola e una lampada led, così da permettere agli ospiti di riporre gli effetti personali e farli sentire un pò più a loro agio.

Nei due locali bagno abbiamo aggiunto specchi, tende doccia, accessori di vario tipo come porta salviette, porta scopini igienici e appendini, in modo da far riporre asciugamani e simili.

La nostra ambizione è stato quella, attraverso la donazione di materiale e la nostra manodopera, di rendere più confortevoli gli alloggi, per ricreare quel tepore di casa che a queste persone manca da tempo.

Sul posto, in data 28/11, ci siamo recati in cinque: il direttore di negozio Luca Sironi, la Responsabile Servizi e coordinatrice del progetto Clelia Zezza, l’hostess cassa Loredana Gamberini, il consigliere del servizio Posa Annalisa Righetti e la sottoscritta Valentina Salomoni, consigliere di vendita del reparto vernici nonché reporter di negozio.

Si è rivelata davvero un’esperienza bellissima, piena di tante soddisfazioni e, alla luce del lavoro svolto, possiamo dire di essere fieri che sia stato apprezzato dagli alloggianti e da tutto lo staff di Piazza Grande. A tal riguardo, le parole del referente della cooperativa Riccardo Fella, in questa mail, ci riempiono il cuore di gioia:
“Buongiorno,
Vi scrivo per ribadire quanto la collaborazione di Leroy Merlin Casalecchio sia stata importante nell’allestimento del “Capannoncino”. Siamo riusciti a creare un ambiente, per la prima volta dopo molti anni, dignitoso e accogliente. I primi giorni di piano Freddo sono stati frenetici e emozionanti, gli ospiti ci hanno dato dei rimandi molto positivi, volevo comunicartelo.
Siamo ansiosi di proseguire con le collaborazioni future.
Grazie ancora da tutta Piazza Grande”

1 Comment

  1. Pingback: Le parole dell’economia civile: Accoglienza. Clelia Zezza, Responsabile Servizi Leroy Merlin Casalecchio – Leroy Merlin Italia: Responsabilità Sociale di azienda

Rispondi