Sei un’Associazione non profit? Hai un focus sui problemi della povertà abitativa? Vuoi sperimentare un modello di collaborazione innovativo, entrando a far parte di una “rete” di realtà che lo stanno sperimentando in Italia? Allora gli Empori Fai da Noi sono quello che fa per te.
Gli Empori Fai da Noi sono un modello di collaborazione tra profit e non profit per affrontare insieme in maniera semplice, diretta e concreta il fenomeno della povertà abitativa. Non si tratta di assistenzialismo, ma di incentivare e sostenere il protagonismo dei cittadini nella costruzione del bene comune: cittadini che hanno #vogliadifare, di mettersi a disposizione, di diventare “imprenditori della solidarietà”. Si attivano così circuiti virtuosi in cui chi prima è beneficiario, poi si trasforma a sua volta in donatore – di tempo, di energia, di competenze – per contribuire a progetti a favore di altri beneficiari.
Il funzionamento degli Empori Fai da Noi è semplice. Sono luoghi di condivisione di materiale, una specie di biblioteca degli utensili che servono per trasformare ogni abitazione nella casa ideale. Persone e famiglie in difficoltà, che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione nella propria abitazione, possono utilizzare gratuitamente gli utensili di cui hanno bisogno prendendoli a prestito negli Empori Fai da Noi. In caso di necessità, gli Empori Fai da Noi possono anche offrire prodotti consumabili, come ad esempio vernice, stucco, lampadine. I cittadini e organizzazioni che lo desiderano possono donare utensili e materiali consumabili agli Empori Fai da Noi, affinché chi ne ha bisogno possa utilizzarli gratuitamente.
Leroy Merlin Italia ha aperto il primo Emporio Fai da Noi nel 2016 a Biella. Oggi la “rete” conta 16 Empori Fai da Noi in tutt’Italia, ciascuno attivato insieme ad una Associazione locale. Altri sono in arrivo.
Per essere attivati, gli Empori Fai da Noi hanno bisogno di:
– uno spazio da adibire a magazzino degli utensili
– persone che volontariamente se ne occupino (qualche ora al giorno per un paio di volte la settimana)
– un’Associazione non profit, a cui faccia capo la gestione e il coordinamento dell’intera attività che ruota attorno all’Emporio Fai da Noi
– e #vogliadifare!
Vuoi far parte di questo progetto condiviso? Contattaci e ti forniremo ogni informazione. Grazie.