Al via a Settimo Milanese l’Emporio fai da noi: un nuovo modo di affrontare i piccoli lavori, le decorazioni, le ristrutturazioni più urgenti in una casa, pensato per le persone in difficoltà. Dalla collaborazione infatti tra l’associazione Oltre i Perimetri e Leroy Merlin nasce uno spazio di condivisione del materiale e degli attrezzi da prelevare gratuitamente come in una biblioteca per utilizzarli per questi interventi in aiuto di persone e famiglie più bisognose.

L’inaugurazione dell’Emporio fai da noi di Settimo Milanese è avvenuta sabato 12 maggio alle 11,30 presso Palazzo Granaio Largo Papa Giovanni XXIII (Settimo Milanese). Il taglio del nastro è stato anticipato da un piccolo laboratorio aperto alla cittadinanza e condotto dai volontari di un’altra associazione, quelli dell’Ape Operosa. E’ stato infatti mostrato come realizzare e montare una mensola per uno spazio irregolare che poi verrà utilizzata in una nicchia trapezoidale in cui si vorrebbero inserire un paio di mensole da utilizzare per il bookcrossing.

L’Emporio fai da Noi di Settimo Milanese sarà aperto poi tutti i martedì (9.30-12.30) e giovedì (15.00-18.00) ma sarà possibile richiedere un appuntamento fuori dagli orari stabiliti.

Con l’apertura del nuovo Emporio dai da noi sono 17 queste iniziative in tutta Italia. Si tratta di un progetto fortemente voluto da Leroy Merlin che fornisce merce all’apertura e per le diverse strutture anche la possibilità di comprare materiali e utensili al prezzo di acquisto. In tutto il 2017 quando i vari Empori hanno progressivamente cominciato la loro attività sono stati fatti 330 prestiti, 600 donazioni di cui hanno goduto 1.300 beneficiari. Nel 2018 il progetto si allargherà puntando al recupero degli invenduti di Leroy Merlin e dei campioni di merce inutilizzata che così troveranno il loro pronto utilizzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...