Di Sabrina Pannoli, Visual Leroy Merlin Torino Giulio Cesare


Questa mattina i bambini sono stati nuovamente protagonisti di 2 laboratori innovativi, svolti nel nostro negozio in collaborazione con CREAttitude e la cooperativa Liberitutti. I piccoli si sono alternati nelle attività, suddivisi in due gruppi, potendo osservare, toccare, annusare, raccontare e sperimentare!


CREAttitude è un’associazione no profit che intende creare una rete tra aziende e privati, per contribuire alla crescita dello spirito ecologico nei bambini di tutto il mondo. E’ con questo proposito che Manon e Federico hanno animato il laboratorio “Semi di senso”, supportati da alcuni ortolani del nostro Orto Fai da Noi.

I piccoli hanno annusato e toccato le foglie di piante aromatiche per poi cercarle nell’orto e sono stati davvero bravissimi! Seduti attorno al tavolo hanno poi assaggiato a occhi chiusi degli ortaggi, indovinando le diverse verdure. Quale ha dato loro più filo da torcere? Il cetriolo!

Infine hanno seminato con cura e attenzione ravanelli e spinaci, e nelle prossime settimane ne seguiranno la crescita anche a distanza. 

Sotto la supervisione delle nostre Clarissa e Manuela i bambini hanno conosciuto Drillo il coccodrillo e Bra la zebra, scoprendo come è nata la loro amicizia, tra scroscianti bagni nell’acqua, soffici nuvole, sole splendente e materiali con texture, consistenze, colori e odori diversi.

Questa attività ludico-creativa ha dimostrato ai bimbi che i valori dell’inclusione e dell’amicizia possono superare ogni limite e diversità.  


A laboratori conclusi ogni bimbo è tornato a casa con la propria tavoletta di legno decorata e una bustina di semi per coinvolgere anche mamme e papà nella semina sul balcone o nel giardino di casa. Ma prima di salutarci hanno cantato tutti insieme “Il coccodrillo come fa”… grazie bambini per i sorrisi e l’energia che ci avete regalato!

 

Se vuoi sapere di più sull’associazione CREAttitude e sostenerla, ti invitiamo a visitare il  sito e lapagina Facebook ufficiali: scoprirai così che nel primo anno di attività hanno già girato tutto il mondo e proposto con grande successo le loro bellissime iniziative.

Una risposta a "CREAttitude a Torino Giulio Cesare"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...