Vi presentiamo Manon e Frederick, due giovani eco-avventurieri di 28 e 24 anni che hanno animato due eventi per bambini presso il nostro Orto fai da Noi di Torino e l’OrtoAlto presso le Fonderie Ozanam.

Manon è francese e ha lavorato per sei anni presso Leroy Merlin France (presso la sede centrale a Lille e poi nei negozi). A un certo punto ha sentito l’esigenza e la spinta motivazionale a rendersi più utile per il Pianeta e a mettere le sue capacità a disposizione di una causa.

Frederick è franco-mauriziano; ha studiato economia d’impresa a Poitiers. Le sue esperienze a La Rochelle come servizio civile e un indimenticabile anno di scoperta in Australia/Nuova Zelanda lo hanno portato in questo percorso ecologico.

Dopo essersi incontrati a un evento “I Colibrì ” a marzo 2017 a Bordeaux, con ancora in mente le parole della conferenza di Pierre Rabhi, hanno deciso di partire insieme per una nuova avventura piena di significato, sommando i loro talenti e il loro impegno per l’ecologia e l’educazione. Così hanno creato l’associazione CREAttitude il cui obiettivo è di contribuire al risveglio delle coscienze ecologiche (CREA in inglese) dei bambini e dei loro genitori.

Il loro primo progetto, il CREAttitude Tour, aveva due obiettivi:

  • Ispirare, promuovere e collegare progetti ecologici ed educativi in ​​tutto il mondo;
  • organizzare eventi per sensibilizzare i bambini al rispetto della propria persona, degli altri e del mondo.

Questo progetto è stato realizzato in particolare grazie alla partnership con Adeo, che li ha supportati finanziariamente fino al 40%, in cambio di azioni di sensibilizzazione in diversi paesi in cui hanno sede le insegne Adeo.

Dallo scorso settembre hanno viaggiato in 14 paesi. Un centinaio di progetti ambientali sono stati realizzati: eco-scuole, comunità, eco-siti turistici in sinergia con associazioni o aziende private. Questo percorso è testimoniato da articoli, reportage fotografici e video. Come ci insegnano Manon e Frederick dall’Asia al Sud America o all’Europa sta crescendo un vero movimento positivo ed ecologico. Dobbiamo solo prendere coscienza di questo, unirci a questo movimento e sostenerlo, in modo che questa ondata sia amplificata e ci aiuti a rendere il nostro mondo più giusto e sostenibile per noi e per i nostri figli!

Oltre a evidenziare questi progetti pieni di significato, ci sono cento semi di coscienza ecologica che sono stati seminati durante i loro 8 eventi di sensibilizzazione dei bambini / genitori in Brasile, Uruguay, Francia, Portogallo, Spagna e l’Italia.

Il tour CREAttitude termina in agosto?! Il progetto sì, ma la passione e le energie di Manon e Frederick sono talmente grandi che il loro lavoro di “semina” non esaurirà sicuramente.

A partire da settembre continueranno le loro missioni di progetti di reporting e organizzazione di eventi, attraverso l’associazione CREAttitude. Inoltre, organizzeranno “Feedback sull’esperienza Tour CREAttitude” e svilupperanno strumenti educativi, come un racconto educativo e toolkit da mettere a disposizione di qualsiasi struttura interessata sia allo sviluppo e sia all’accompagnamento di progetti ecologici ed educativi.

Tutti possiamo continuare a seguirli su:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/assocreattitude

Canale YouTube: https://m.youtube.com/channel/UCAGs9EXbkVRb3XH4I2skueg/videos

E per sostenerli: https://www.helloasso.com/associations/creattitude/formulaires/2

Grazie Manon e Frederick per il vostro entusiasmo e per il vostro sogno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...