Di Stefania Clelia Valle, Amministrazione Leroy Merlin Italia, Lm Reporter


La mia intervista con MAPEI – produttore adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l’edilizia

Mi ero ripromessa di rispettare rigorosamente le “5W” del giornalismo, indispensabili per scrivere un buon articolo, ordinato e scorrevole.

Invece non ce l’ho fatta, sin dalle prime informazioni raccolte da Internet questa azienda mi ha preso “testa e pancia” e così pensieri e parole, come un fiume in piena, difficili da contenere, hanno rotto gli argini della compostezza e della circostanza e mi hanno travolta, di quale azienda sto parlando?

Di MAPEI non ci credete? leggete la mail che ho scritto per fissare un incontro (trasuda entusiasmo):

“SIETE PAZZESCHI !! la storia di MAPEI sembra un romanzo, il passato fatto di sogni, ambizioni e costanza, il presente, a ragion veduta, Vi conferma Leader mondiali, non aggiungo del settore in quanto nel Vs. caso è riduttivo, visto gli impegni e gli interessi che sostenete. Un approccio palpitante e una visione sempre innovativa e di ampio respiro, questa è ciò che ho percepito dopo aver letto di MAPEI.”

Le mie aspettative sono state più che attese la MAPEI è veramente pazzesca!! Seguitemi…

E’ una bella giornata di sole a Milano, raggiungo la sede storica di MAPEI, nel cuore della città, ovviamente con i mezzi (nel mio piccolo era il minimo che potessi fare) sapete tutti dell’impegno assunto da questa azienda a favore della riduzione delle emissioni Co2, vero?

Grazie all’uso degli additivi MAPEI:

Esemplari!

Entro, la reception è sobria ed accogliente, proprio come gli addetti ai lavori che mi annunciano, dopo qualche minuto, ecco, la salda stretta di mano di Marco Manzoni, Project Manager, che con un sorriso mi dà il benvenuto.

Saliamo negli uffici, noto subito molto colore dappertutto (locandine campagne prodotti Mapei appese), gli ambienti parlano da se e percepisco ciò che poi viene confermato dal racconto di Marco, la storia di una famiglia fatta di gente visionaria, innovativa e caparbia, fatta di persone che credono nelle persone, trasformano il lavoro, coltivano e sviluppano talenti, amano l’Arte, lo Sport e il loro bilancio di Sostenibilità potrebbe concorrere per il premio Nobel!

Ecco i loro numeri:

Fonte : https://www.mapei.com/it/it/chi-siamo/il-gruppo

Questa è la MAPEI, un colosso mondiale con solide basi che poggiano su oltre 80 anni di storia e valori trasmessi grazie all’avvicendamento di 3 generazioni.

Potrebbe finire così l’articolo…invece no! perché c’è ancora molto da dire, proseguiamo..

Attraversando il cortile interno, molto dinamico, dove si trovano la Sala Prove, l’Auditorium che ospita i corsi di formazione inhouse, e dove transita molta gente (tutti mi salutano) dagli uffici ci spostiamo nello Showroom, un elegante mix tra i sistemi per Edilizia Mapei, Arte e Sport, scatti fotografici e dipinti che parlano di entusiasmo, fatica e soddisfazione, quanto carattere in questa eccellenza tutta Italiana, quanto orgoglio!

Incuriosita chiedo dei Collaboratori, delle iniziative benefiche e solidali, dell’impegno e sostegno verso la Comunità ed eccomi subito accontentata, sebbene MAPEI sia una multinazionale di rilevanza mondiale continua ad essere gestita da una famiglia che come tale si comporta, sempre attenta e prossima alle necessità.

Mi congedo, un pochino mestamente, il tempo è tiranno si sa…e forse l’articolo sta diventando un romanzo.

Però devo dirvi ancora dei Laboratori di Ricerca (troppo interessante) e udite udite, di un libro, 18 racconti brevi firmati MAPEI che raccontano una storia lunga 80 anni.

Dai votatemi o scrivetemi così magari potrò fare la seconda puntata!

Stefania Clelia

stefania.valle@leroymerlin.it

@CSR_LeroyMerlin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...