La prima vera estate degli Orti Fai da Noi del negozio Leroy Merlin di corso Giulio Cesare è entrata nel vivo anche per Fa bene. Dopo aver contribuito allo sforzo della comunità di ortolani nella costruzione dei cassoni, con il nuovo raccolto è iniziata anche la condivisione dei prodotti con le famiglie del quartiere che partecipano al progetto. Una cassetta che ogni settimana si riempie di quanto gli ortolani hanno coltivato con impegno e passione negli spazi messi loro a disposizione dal negozio e che giunge direttamente sulla tavola di chi sta attraversando un momento di difficoltà. Così una piccola parte del raccolto di ciascuno diventa un gesto di cura nei confronti dei membri della propria comunità. Cibo sano e relazioni a km0, perché chi riceve è, a sua volta, chiamato ad aiutare gli ortolani nell’occuparsi delle aree comuni: un principio di reciprocità che rafforza i legami di comunità.
“Mi piace venire qui agli orti, perché è bello passare del tempo in compagnia, rendendosi anche utili” sottolinea Anna, una mamma che partecipa al progetto fa bene “e poi è bello poter portare in tavola per i propri figli cibo di qualità che difficilmente mi potrei permettere di comprare”. Un luogo dove ognuno è chiamato a fare la sua parte con responsabilità… e tutti ne beneficiano!

Fa bene è un progetto del Comitato Promotore S-NODI nato nel 2013 a Torino sul mercato di piazza Foroni, che soddisfa i bisogni essenziali – cibo fresco e di qualità – e risponde a problematiche territoriali quali lo spreco alimentare e la necessità di rivitalizzazione dei mercati rionali. La finalità ultima dell’azione è il cambiamento culturale nella cittadinanza e nelle politiche attraverso la promozione e diffusione della cultura della prossimità, della reciprocità e della corresponsabilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...