Di Antonina Lauretta, Hostess Relazione Cliente Leroy Merlin Verona


Il negozio di Leroy Merlin di San Giovanni Lupatoto (Verona) è il punto di partenza e la fonte di ispirazione per tre progetti di collaborazione sociale destinati a creare sul territorio una rete di condivisione. Partono infatti con l’inaugurazione del 23 ottobre grazie all’aiuto delle cooperative Azalea e La Gramigna le iniziative Emporio Fai da Noi, SoS Fai da Noi e per la prima volta in Italia anche l’Officina Fai da Noi.

I tre progetti proposti da Leroy Merlin ribaltano il cardine del fai da te pensando alla comunità. Il risultato di questo cambio di paradigma è che “il pensare per sé” diventa un condiviso “Fai da Noi”. Il negozio di San Giovanni Lupatoto non si limita a fare donazioni, ma ha voluto attivare un processo di collaborazione che coinvolge i suoi stessi operatori e riguarda i cittadini più bisognosi secondo tre principi: la realizzazione di una rete di differenti soggetti coinvolti, l’attivazione di un processo di condivisione, un movimento di arricchimento della comunità.

Emporio Fai da Noi
L’Emporio Fai da Noi si sviluppa lungo due direttrici, presso l’associazione Gramigna e presso la cooperativa Azalea. Sono in entrambi i casi luoghi di condivisione del materiale dove le persone in difficoltà che necessitano di realizzare dei piccoli lavori, ristrutturazioni, decorazioni possono prendere in prestito gratuitamente gli utensili e i materiali (messi a disposizione da Leroy Merlin) necessari al pari di una biblioteca di attrezzi.

Officina fai da noi
L’Officina Fai da Noi presso lo spazio dell’associazione Gramigna è un ambiente attrezzato e aperto agli abitanti del quartiere dove è possibile svolgere piccoli lavori domestici, riparazioni, piccola falegnameria e trovare anche il supporto di artigiani e tecnici competenti. L’Officina rappresenta un perfetto esempio di economia circolare visto che gli utensili e i macchinari come anche i materiali sono messi a disposizione da Leroy Merlin (provengono dall’invenduto o dallo scarto del negozi). L’obiettivo è creare processi virtuosi in cui gli artigiani usufruendo dei materiali inventino nuovi prodotti e collaborino con le persone più bisognose.

Sos fai da noi
Sos Fai da Noi è un servizio pensato per le famiglie e gli anziani che hanno bisogno di aiuto in maniera occasionale per piccoli servizi e riparazioni, lavori come la cura del terrazzo o del giardino, interventi di idraulica o di falegnameria. Ma prevede anche il sostegno per la compilazione di documenti, pratiche burocratiche e per le piccole necessità quotidiane.

Nel dettaglio tutti e tre i servizi sono disponibili nel corso della settimana nei giorni del lunedì e del venerdì presso Azalea 15.00 – 18.00 (lunedì) / 10.00 – 13.00 (venerdì); presso La Gramigna  9.00 – 12.00 (lunedì) / 13.00 – 16.30 (venerdì).

Il negozio di Leroy Merlin di San Giovanni Lupatoto ha da anni ha attivato numerosi progetti di bricolage civico e corsi per le scuole, ma l’insieme di queste tre iniziative rappresenta un piano di azione più ambizioso. “Leroy Merlin è da tempo attenta ai temi della responsabilità sociale ed ambientale  – spiega Vittoriano Ticchio, store leader del negozio Leroy Merlin di San Giovanni Lupatoto (Verona) –  sui quali opera con interventi concreti e modalità diversificate come gli Empori Fai da Noi, SOS Fai da Noi, Officina Fai da Noi. Il concetto fondante non è assistenziale, ma basato sul principio del “fare insieme”. Ogni collaboratore è stimolato a partecipare alle iniziative sociali promosse, mettendo il proprio tempo e le proprie abilità al servizio di progetti di sostegno attivo alle comunità. Il negozio diventa così il fulcro di una vera e propria rete di condivisione ed attivazione”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...