Il 7 febbraio abbiamo organizzato l’annuale incontro con tutti i Referenti degli Empori Fai da Noi: un momento ricco di emozioni e di confronti.
La riunione è stata anche l’occasione per condividere i risultati del 2018*.
Gli Empori attivi sono 22, nel corso dell’anno hanno realizzato 342 prestiti e, considerando il periodo di apertura dei diversi Empori nel corso dell’anno, il numero medio di prestiti di attrezzature per Emporio è stato di 3 al mese, a seconda della realtà il numero di prestiti di attrezzature varia quindi da meno di 1 prestito al mese a oltre 30 prestiti mensili.
Le donazioni di merce sono state 1.320. Anche in questo caso, come per l’attrezzatura, il numero medio di donazioni per mese è molto variabile, da 1 donazione a 200 donazioni mensili. Considerando il periodo di apertura dei diversi Empori nel corso del 2018, il numero medio di donazioni per Emporio è quindi di 15 al mese.
In prevalenza i beni dell’Emporio sono stati destinati a persone segnalate dai servizi sociali e/o centri d’ascolto. Quasi il 50% degli Empori destina i propri prodotti alle strutture gestite direttamente dall’ente e nei progetti di Housing sociale.
A questi dati si aggiunge tutto il materiale recuperato presso il Deposito logistico di Castel San Giovanni e dalla Casa Madre in Francia, per un valore superiore ai 150.000 €.
Prossime aperture: Roma 2, Varese, Catania e Casal di Principe.
*I dati sono stati raccolti ed elaborati da Last Minute Market.