Capitale sociale
Lascia un commento

Non possiamo fare miracoli, ma possiamo imbiancare i muri

Di Daniele Loreto, cantautore, musicista, ideatore e coordinatore del Collettivo Street Sociale SPP-LIT di San Pietro Piturno


Vogliamo cominciare dalla fine, riportando quello che una signora del quartiere è venuta a dirci mentre ultimavamo gli ultimi lavori: “Grazie, grazie…” Solo questo, pacatamente, con un bellissimo sorriso e uno sguardo che ti fa capire quanto quel che è stato fatto possa significare per le persone. Mi sono sentito riempito di gioia dall’emozione che trasmetteva.
La signora è frequentatrice della chiesa e, sicuramente, è per lei un luogo in cui rincontrare se stessa e il figlio, scomparso, purtroppo, prematuramente. Era un nostro compagno e gli volevamo bene.

Due giorni all’insegna del volontariato con l’associazione ‘Bricolage del Cuore’ di Leroy Merlin RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa). 22 volontari ed i ragazzi dell’Emporio Fai da Noi ‘Rjuso Collettivo!’ di Putignano (BA) hanno imbiancata la chiesetta del quartiere San Pietro Piturno di Putignano, conosciuta per essere una zona dimenticata del paese. Le condizioni iniziali erano di degrado, come molti altri stabili, e nonostante il tempo a disposizione fosse molto ristretto, le tante braccia a lavoro hanno permesso un risultato del quale siamo tutti più che soddisfatti: l’esterno e la sala interna della chiesa in cui si tengono gli incontri di catechismo e lezioni di chitarra sono state rinfrescate e splendono di nuova luce, quella stessa che cerchiamo di ridare a questo quartiere, nei diversi interventi che mettiamo in atto. È doveroso ringraziare tutti i ragazzi che si mettono a disposizione per questa causa e i volontari del ‘Bricolage del Cuore’ che sono stati efficacissimi e straordinari nel condurre i lavori.
Un grazie va anche al parroco e le suore del quartiere che ci hanno permesso di effettuare i lavori e agli abitanti volontari che hanno prestato manodopera, attrezzi, consigli e caffè, focacce e biscotti.
Un’esperienza significativa che speriamo di ripetere in futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...