emergenza Coronavirus
Leave a Comment

Con il sorriso sulle labbra o meglio… sulle “mascherine”!

Di Inga Bolognesi, Emporio fai da Noi Campi Bisenzio


La difficile situazione dovuta alla pandemia da Covid-19, ha costretto anche l’Emporio solidale Fai da noi, detto L’Aggeggione, ad una chiusura forzata al pubblico; l’Emporio però ha continuato l’operato di solidarietà per cui nasce, come punto di appoggio alle iniziative sociali del territorio, per sostenere le nuove necessità della popolazione e riscontrando un bellissimo successo.
In un primo momento, l’Emporio si è infatti reso disponibile come punto di raccolta dei dispositivi per le didattiche a distanza, iniziativa lodevole adottata dall’amministrazione comunale di Campi Bisenzio. Ha inoltre supportato la Protezione Civile nello smistamento e nella consegna dei dispositivi di protezione rivolti ai cittadini e nella spesa al domicilio per i non autosufficienti e ultra sessantacinquenni.


In una seconda fase, sempre rispettando le varie disposizioni, si è organizzato per la consegna su appuntamento del proprio materiale in giacenza, per permettere alle persone di impiegare positivamente il tempo durante il periodo di lockdown, tramite la realizzazione di piccoli lavori di manutenzione presso le proprie abitazioni.
Sono state tante le richieste pervenute e inoltre sono nate bellissime collaborazioni con altre associazioni territoriali volte ad aiutare il prossimo come Auser Abitare Solidale .
Ci preme sottolineare che ogni iniziativa intrapresa è stata portata avanti nel consueto spirito che contraddistingue il vero carattere degli “AGGEGGIONI”: aiutare chi ha più necessità sempre con il sorriso sulle labbra o meglio… sulle “ mascherine”!

Rispondi