La Piazza, storie
Leave a Comment

D-Orbit

Sustainable Development Goals 9 Imprese, innovazione e infrastruttureObiettivo n° 9: IMPRESE, INNOVAZIONE, INFRASTRUTTURE

Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione  – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Si riconosce ormai da tempo che la crescita della produttività e dei redditi, così come migliori risultati nella sanità e nell’istruzione, richiedono investimenti nelle infrastrutture.

Lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile  è la prima fonte di generazione di reddito; esso permette un aumento rapido e sostenuto del tenore di vita delle persone e fornisce soluzioni tecnologiche per un’industrializzazione che rispetti l’ambiente.

Il progresso tecnologico è alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente, come l’aumento delle risorse e l’efficienza energetica. Senza tecnologia e innovazione, non vi sarà industrializzazione, e senza industrializzazione non vi sarà sviluppo.

https://unric.org/it/obiettivo-9-costruire-uninfrastruttura-resiliente-e-promuovere-linnovazione-ed-una-industrializzazione-equa-responsabile-e-sostenibile/

Per descrivere e concretizzare l’obiettivo 9 abbiamo deciso di proporre la storia D-Orbit.

D-Orbit è una società New Space con soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita di una missione spaziale, tra cui analisi e progettazione della missione, ingegneria, produzione, integrazione, test, lancio e disattivazione a fine vita. Il vantaggio competitivo è la versatilità dei servizi di lancio e distribuzione che possono essere adattati alle esigenze del cliente, dall’acquisizione di un singolo veicolo spaziale utilizzando strategie di distribuzione standard alla distribuzione precisa di una costellazione completa con ION CubeSat Carrier, un volo libero distributore sviluppato e gestito da D-Orbit.

D-Orbit è impegnata a rendere la propria attività una forza per il bene, ottimizzando sia le prestazioni economiche che l’impatto sociale al fine di migliorare il capitale ambientale. E’ la prima azienda europea ad essere registrata come Benefit Corporation e la prima azienda aerospaziale ad aver ricevuto la certificazione B-Corp in tutto il mondo.

https://www.dorbit.space/

Rispondi