Senza categoria
Comment 1

A Genova il 32° Emporio Fai da Noi

È stato inaugurato il 32° Emporio Fai Da Noi a Genova nel quartiere Diamante di Begato, grazie alla collaborazione di Comunità San Benedetto al Porto, storica associazione genovese fondata da Don Andrea Gallo.

Il taglio del nastro rappresenta, oltre a una nuova tappa del percorso di responsabilità sociale di impresa intrapreso da Leroy Merlin, un grande passo avanti dell’ambizioso progetto di rigenerazione urbana che interessa il quartiere genovese di Diamante di Begato, nel cuore della Valpolcevera. L’Emporio Fai Da Noi è infatti all’interno della sede di Community Care Builder – Costruttori di Comunità, progetto di portierato sociale promosso da Comunità San Benedetto al Porto e prima importante iniziativa a inserirsi nel contesto di un quartiere un tempo simbolo di degrado e destinato a rinnovarsi radicalmente. Un traguardo frutto del lavoro di squadra che ha visto la Comunità San Benedetto al Porto collaborare attivamente con l’Amministrazione Comunale di Genova, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Carige e A.R.T.E. nella ristrutturazione di molte aree comuni del quartiere e che si arricchisce oggi con la presenza di Leroy Merlin attraverso l’esperienza degli Empori Fai Da Noi.

L’Emporio Fai Da Noi, situato in via Pedrini 27, è un luogo di condivisione di materiale e utensili, messi a disposizione da Leroy Merlin e utilizzabili gratuitamente – rispecchiando le dinamiche di una biblioteca – da persone o da famiglie in difficoltà per realizzare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. In aggiunta, Leroy Merlin mette a disposizione le eccedenze dei punti vendita, tra cui merce leggermente difettata, cambi gamma e campioni, e fornisce, per chi ne ha bisogno, l’Emporio fornisce anche prodotti consumabili, per esempio stucchi e lampadine. Una mission solidale che ha coinvolto anche una storica azienda genovese come Gruppo Boero, leader nella produzione di smalti e vernici, che attraverso il brand Boero Fai Da Te, già partner di Leroy Merlin dal 2017 nell’apertura di circa 20 Empori Fai Da Noi, ha donato 380 litri tra idropitture lavabili e traspiranti, sia bianche sia colorate, e fissativo. Tutto il materiale dell’Emporio Fai Da Noi è catalogato e può essere concesso a persone segnalate dai servizi sociali del territorio anche in cambio di un impegno minimo di ciascun richiedente a titolo di volontariato, per il funzionamento dell’emporio stesso.

L’esperienza dell’Emporio Fai Da Noi si inserisce in modo coerente con la filosofia di Community Care Builder, concepito come un vero e proprio “laboratorio di quartiere” in cui i “Costruttori di Comunità”, gli operatori del portierato sociale, attivano azioni di accompagnamento sociale a favore degli abitanti finalizzate al conseguimento dell’autonomia abitativa. Il centro, in particolare, vuole dare risposta ai differenti bisogni delle persone e delle famiglie che vivono nel quartiere, fornendo servizi di ascolto e di mediazione con i servizi sociali e sociosanitari del territorio, distribuzione di beni di prima necessità, consegna farmaci a domicilio e facilitazione disbrigo pratiche. Grazie al supporto di Leroy Merlin, l’associazione avrà la possibilità di aiutare in modo concreto le persone e le famiglie che vivono nel quartiere, rispondendo fattivamente alle loro esigenze e necessità a livello abitativo.

L’Emporio Fai Da Noi di Genova, in via Pedrini 27, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

“Siamo orgogliosi di portare l’esperienza degli Empori Fai Da Noi a Genova e in particolare in una zona simbolo come il Diamante di Begato. Da sempre ci impegniamo affinché la nostra presenza sul territorio non si esaurisca nei punti vendita, ma si espanda nel dare vita ad azioni solidali che abbiano una ricaduta positiva sull’intera comunità locale. Fare parte di un progetto di rigenerazione urbana ambizioso come questo rafforza ancora di più la nostra strategia dedicata alla generatività sociale. Siamo entusiasti di aver iniziato un percorso importante e di lungo termine con la Comunità San Benedetto al Porto, una vera istituzione nella città di Genova e un simbolo della lotta contro il degrado e l’esclusione sociale” ha dichiarato Massimiliano Ghidelli, Store Leader del punto vendita Leroy Merlin Italia di Genova.

“L’Emporio Fai Da Noi è situato all’interno di un crocevia di relazioni in un  territorio difficile dove la Comunità San Benedetto è attiva da anni nella lotta all’esclusione sociale, nel contrasto delle povertà e nella lotta allo spreco in tutte le sue forme. In questo luogo associazioni, servizi, istituzioni, aziende e cittadini opereranno congiuntamente per migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali” ha dichiarato Domenico Chionetti, Presidente della Comunità San Benedetto al Porto.

1 Comment

Rispondi