Capitale Umano
Leave a Comment

YO incontra Leroy Merlin Ancona

Il perdurare dell’emergenza COVID_19 impone nuove relazioni tra giovani, scuola, imprese e terzo settore. YO propone alle aziende un nuovo patto territoriale per ripartire insieme dai giovani e dal lavoro.

Guardare a collaborazioni che possono contribuire a relazioni solide e fruttuose per il territorio della Provincia di Ancona. È questo l’obiettivo del progetto YO, un sistema integrato di orientamento, formazione e lavoro rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni che vivono nella provincia di Ancona e alla base dell’incontro con Leroy Merlin Ancona.

Il perdurare dell’emergenza Covid apre lo scenario a nuove relazioni tra i giovani, scuola, imprese e terzo settore. YO vuole contribuire insieme alle aziende presenti ad un nuovo patto territoriale per la ricostruzione post emergenza in grado di superare la crisi ripartendo dal lavoro e dai giovani. Prendersi insieme questa responsabilità e dare valore all’impatto sociale, culturale ed economico di ciascun attore coinvolto, è lo spirito che anima l’iniziativa “YO per le aziende”.
YO è un progetto dell’impresa sociale Polo9 finanziato con il contributo della Fondazione Cariverona e in collaborazione con il comune di Ancona e un’ampia rete di partner territoriali ( www.youropportunity.info). L’incontro con Leroy Merlin non è casuale, essendo questa una realtà aziendale ad alta responsabilità sociale e ambientale, attraverso iniziative come (RI)GENERIAMO e OSSERVATORIO SULLA CASA.

La collaborazione con YO amplia le opportunità di: tirocini formativi di inserimento lavorativo, “challenge” e “hackathon”, alternanza scuola-lavoro PCTO.

Questo periodo connotato da crisi e incertezze, impone progetti a brevissimo termine ma capaci di guardare con chiarezza a prospettive future: Polo9 e Leroy Merlin Ancona sono solo all’inizio dell’impegno ma con l’obiettivo di mettere a sistema un patto territoriale più ampio per giovani da formare e professionisti esperti della Provincia di Ancona.

Rispondi