Capitale Umano
Leave a Comment

10.000 studenti iscritti al PCTO Sportello Energia

Leroy Merlin, anche per l’anno scolastico 2020-2021, rinnova il suo impegno con le scuole e gli studenti, con una nuova iniziativa di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), completamente gratuita e fruibile totalmente in modalità digitale, consentendo la partecipazione delle classi anche in questo particolare periodo di didattica a distanza.

Ad oggi, dopo il lancio di settembre, si sono iscritti più di 1.000 insegnanti, 575 scuole e quasi 10.000 studenti.


L’iniziativa, “SPORTELLO ENERGIA”, consente di avviare con le ragazze e i ragazzi delle secondarie di secondo grado, una riflessione su una delle sfide più attuali che ci riguardano, la tutela dell’ambiente, in un’ottica non solo solidale e socialmente responsabile, ma anche professionalizzante.

Il percorso di PCTO fornisce una formazione in e-learning qualificata e specialistica, ottenuta con la collaborazione del Politecnico di Torino, sul tema del risparmio e della povertà energetica e si conclude con un’attività pratica, funzionale alla diffusione di buone prassi comportamentali, in tema di consumo sostenibile.

Nello specifico, Sportello Energia si articola in due fasi, che certificano un totale di 35 ore di PCTO:

  • formazione in e-learning = 20 ore.
  • project work digitale = 15 ore.

Durante la formazione in e-learning gli studenti avranno la possibilità di fruire, autonomamente di 12 unità formative, della durata di circa 30 minuti ciascuna sulla natura e sul valore dell’energia e consolidare l’apprendimento dei contenuti, attraverso relativi test di verifica a risposta multipla.

A seguire, gli studenti sono chiamati a condurre un’indagine statistica digitale sul tema della povertà energetica presso le famiglie del proprio comune, che può essere realizzata in modo collettivo dalla classe o individualmente da ogni studente.

L’attività prevede la somministrazione di un questionario, l’analisi dei dati raccolti dal punto di vista grafico-statistico, la loro interpretazione e la conseguente elaborazione di una scheda di consigli da divulgare presso la popolazione, al fine di promuovere l’efficientamento energetico domestico.

Rispondi