Capitale ambientale
Leave a Comment

Orto Fai da Noi Ancona

Un orto di comunità per coltivare, imparare e condividere

Nasce l’Orto Fai da Noi, il terzo orto di comunità di Leroy Merlin realizzato grazie al supporto tecnico di OrtiAlti. L’iniziativa sarà avviata presso il negozio di Ancona dove un terreno  di 600 m² di pertinenza del negozio diventerà un  orto urbano. L’area sarà suddivisa in 11 appezzamenti destinati ad altrettante famiglie, che avranno a disposizione cassoni in legno per coltivare ortaggi ed erbe e una casetta per ricoverare gli attrezzi. Un’area comune arredata con tavoli e pergole favorirà i momenti di incontro fra gli ortolani e non solo.

Gli ortolani saranno accompagnati dal personale del negozio nella realizzazione del loro orto e nella definizione collettiva delle sue regole di gestione. Nei primi mesi di attività, inoltre, personale qualificato sarà frequentemente sul posto per insegnare agli ortolani la cura e coltivazione dell’orto. L’Orto Fai da Noi è un’occasione anche per restituire alla collettività: gli ortolani si impegneranno infatti a donare una parte della produzione degli orti a famiglie in difficoltà economica, tramite il progetto coordinato da Caritas Ancona e osimo.

Come ottenere un appezzamento?

L’iniziativa è aperta a tutti. La richiesta di assegnazione potrà essere effettuata compilando il form dall’8 febbraio al 6 marzo 2021.


Scarica il regolamento

Scarica la presentazione del progetto

Rispondi