Senza categoria
Leave a Comment

“Puliamo il mondo”: intervista ad Angly Fucà, Leroy Merlin Genova

Il 18 settembre si celebra in tutto il mondo il World Cleanup Day, la giornata mondiale dedicata appunto, come dice il nome, a “ripulire il mondo”.
Leroy Merlin ha deciso di sostenere questo evento di portata internazionale offrendo la possibilità ai suoi collaboratori di partecipare a iniziative promosse per l’occasione insieme ad altre organizzazioni della società civile.

Ne parliamo con Angly Fucà, Consigliere di vendita reparto Decorazione e referente Green del Negozio Leroy Merlin Genova.

Com’è strutturata l’iniziativa del World Cleanup Day a cui parteciperete?

L’organizzazione dell’iniziativa è a cura di The Black Bag, un’associazione di volontariato di Genova che grazie all’impegno dei suoi membri è attiva nella salvaguardia e tutela dell’ambiente, come ad esempio la pulizia e riqualificazione di luoghi quali aree verdi, parchi cittadini, spiagge. A sua volta The Black Bag è in contatto con The Different Group, una piattaforma di divulgazione e promozione culturale molto conosciuta a livello internazionale, di cui è diventata ambasciatrice nella nostra città proprio per l’iniziativa in questione, “Save the planet“, che si tiene appunto in occasione del World Cleanup Day in varie città d’Italia. Il nostro contatto con The Black Bag è avvenuto tramite i colleghi di Decathlon (Associazione Familiare Mulliez), che collabora ufficialmente all’organizzazione dell’iniziativa. Insieme a noi ci saranno inoltre persone della Scuola di Robotica di Genova e di un’azienda di trasporti navali, Hapag-Lloyd.

Quale sarà il vostro contributo per “ripulire il mondo”?

Andremo a ripulire dalla sporcizia e dai rifiuti una spiaggia della nostra città. Ne abbiamo individuata una che è vicina al centro, che è piuttosto grande ma anche, purtroppo, piuttosto sporca e abbandonata. Per dare un’idea del lavoro che ci aspetta, nei giorni scorsi sappiamo che altre associazioni hanno iniziato un lavoro di pulizia della spiaggia e hanno già raccolto una cinquantina di sacchi di rifiuti. Del nostro Negozio parteciperemo in circa una decina di persone e saremo impegnati a pulire per tutta la mattina del sabato. Più o meno altrettanti saranno i colleghi di Decathlon. Dall’azienda di trasporti, poi, si prevede partecipino alcune decine di persone: alla fine, quindi, saremo una squadra piuttosto numerosa. Contiamo poi di riuscire a coinvolgere qualcuno anche fra i nostri clienti.

Come pensate di coinvolgere i clienti?

Naturalmente inizieremo con il classico passaparola. Ma cercheremo di farlo anche puntando sulla nostra comunicazione sui social network (Angly Fucà è anche Ambasciatore Digitale per il Negozio LMI di Genova), dove per certi versi è più semplice provare a sensibilizzare le persone che spontaneamente dimostrano attenzione verso l’iniziativa entrando in contatto con noi, di cui cioè abbiamo una “traccia digitale”. A proposito di tracce digitali, sulla piattaforma The Different Group verranno poi diffusi i risultati di quanto saremo riusciti a fare: quante bottiglie avremo raccolto, quanti mozziconi di sigaretta, quanti “sacchi neri” di rifiuti avremo portato via.

È impegnativo fare da referente per iniziative come questa?

Seguire gli aspetti legati all’ambiente, all’ecologia, alle soluzioni di sostenibilità da sperimentare e attivare nei processi e nelle attività quotidiane, in sintesi a tutto ciò che può migliorare l’impatto della vita del Negozio in ambito ambientale e sociale, fa parte del mio ruolo di referente Green. E come Reporter LMI, che potremmo definire come una sorta di giornalista interno, mi occupo poi di divulgare all’interno le informazioni che riguardano tutti questi aspetti. Posso però dire che anche personalmente gli aspetti legati alla sostenibilità mi interessano e appassionano. Per cui mi fa piacere svolgere questo ruolo in un’azienda che mostra questo impegno e queste attenzioni, che ne fa direi una questione culturale, lanciando così un messaggio a mio avviso forte alla comunità in cui è inserita. Penso che sia una cosa di cui si può andar fieri.

Rispondi