Capitale sociale

Apre un nuovo Emporio Fai da Noi

Il nuovo Emporio Fai Da Noi, terzo sul territorio di Roma e situato in via Quirino Majorana 139, rappresenta una nuova e importante tappa del percorso di responsabilità sociale d’impresa intrapreso da Leroy Merlin Italia, con l’obiettivo di trasformare azioni sociali in beneficio equo-sostenibile per tutti, in un’ottica di impatto e non di solo profitto. A ospitare l’Emporio Fai Da Noi è Casa Vittoria, struttura comunale affidata all’associazione Una Finestra Laica sul Territorio per promuovere progetti di inclusione sociale e ambientale come gli Orti Sociali, finalizzati al recupero urbano di aree del territorio in stato di degrado attraverso il coinvolgimento di bambini, anziani e soggetti coinvolti nel circuito giudiziario. Le iniziative dell’associazione si inseriscono nel contesto della zona Marconi, quartiere densamente popolato che rappresenta il cuore commerciale del Municipio XI.  

L’esperienza del format solidale promosso da Leroy Merlin si inserisce coerentemente con la mission dell’associazione. L’Emporio Fai Da Noi, infatti, è concepito come un luogo di condivisione di materiale e utensili, messi a disposizione dall’azienda e utilizzabili gratuitamente – rispecchiando le dinamiche di una biblioteca – per realizzare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. In aggiunta, Leroy Merlin mette a disposizione le eccedenze dei punti vendita, tra cui merce leggermente difettata, cambi gamma e campioni, e fornisce, per chi ne ha bisogno, anche prodotti consumabili, per esempio vernici, stucchi e lampadine. Tutto il materiale è catalogato e può essere concesso solo a persone segnalate dai servizi sociali del territorio anche in cambio di un impegno minimo di ciascun richiedente a titolo di volontariato, per il funzionamento dell’emporio stesso.

L’esperienza dell’Emporio Fai Da Noi arricchisce l’impegno dell’associazione Una Finestra Laica sul Territorio, contribuendo ad aiutare in modo concreto le persone e le famiglie in situazioni di disagio che vivono nel quartiere, rispondendo fattivamente alle loro necessità a livello abitativo e aiutandole a dare vita alla loro “casa ideale”

L’Emporio Fai Da Noi di Roma, in via Quirino Majorana 139, è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

“Siamo entusiasti di aver collaborato alla creazione dell’Emporio Fai da Noi insieme all’associazione Una Finestra Laica sul Territorio. Siamo da sempre convinti che gli Empori, uno dei progetti di cui siamo più orgogliosi, abbiano il potere di rendere possibile ciò che sembra impossibile. Sono un’occasione unica di apertura al territorio e nel territorio, che creano relazioni e opportunità. Grazie agli Empori Fai Da Noi portiamo sostegno, solidarietà, creatività e innovazione, estendendo a tutti il diritto alla ‘casa ideale’” commenta Sonia Antonicelli, Store Leader, e Ambra Paoloni, collaboratrice del punto vendita Leroy Merlin Italia di Roma Fiumicino.

L’Emporio Fai da Noi rappresenta un valore aggiunto ai nostri progetti già in esecuzione, dove l’appartenenza del  bene comune oltre ad essere centrale  diventa anche educativa. Farlo nascere all’interno di una struttura del Comune di Roma dove il Dipartimento delle Politiche sociali ci ha affidato la gestione degli orti sociali, a patto che si seguiti a sostenere o attuare progetti che creano benessere e inclusione sociale, avvalora  sempre di più quanto ci viene richiesto. L’Emporio crea ulteriore aggregazione e socialità facendoci apprezzare sempre di più valori della condivisione. Ringrazio Leroy Merlin per l’opportunità, con la promessa di dare ampio spazio a questa idea che riteniamo geniale” spiega Enrico Olivieri, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Una Finestra Laica sul Territorio.