CapitaleAmbientale

Decathlon e Leroy Merlin insieme per il World Cleanup Day

Oltre 130 negozi in tutta Italia coinvolti per promuovere la pulizia e la tutela dell’ambiente

Il World Cleanup Day è un’iniziativa sociale lanciata dalla ONG Let’s Do It che ogni anno coinvolge decine di migliaia di persone in tutto il mondo in una grande azione civica, con l’obiettivo di mantenere il mondo pulito attraverso un piano globale di riduzione dei rifiuti.

Nel 2021, nel nostro Paese, grazie alla partecipazione di 96 team  Decathlon e Leroy Merlin che hanno aderito a 90 eventi organizzati sul territorio nazionale, quasi 2.000 volontari hanno preso parte all’iniziativa, sono stati raccolti 14 tonnellate di rifiuti misti, 848 sacchetti e 35 sacchi grandi contenenti rifiuti, 432 bottigliette di plastica e 3 bottiglie colme di mozziconi di sigaretta.
Numeri che sottolineano l’esigenza sempre più impellente di contribuire alla riduzione dei rifiuti e a promuovere pratiche di sostenibilità: una chiamata a cui Leroy Merlin risponde con un impegno concreto, portato avanti anno dopo anno, e che nel 2022 vedrà coinvolta la quasi totalità dei 50 punti vendita fornendo materiale, come guanti e sacchetti, per i volontari. I team di negozio saranno schierati sabato 17 settembre, insieme ai clienti e a tutti i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa: una giornata per combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente.


“Rendere i luoghi dove abitiamo più belli, efficienti e confortevoli è da sempre nel DNA di Leroy Merlin. Oggi l’impegno deve uscire
dalle nostre abitazioni e guardare al pianeta perché la Terra è la nostra grande casa comune e prendercene cura è diventata una priorità. Il World Cleanup Day è solo una delle attività che tutti i giorni mettiamo in campo per proteggere l’ambiente ma quest’anno ci fa ancora più piacere partecipare a questa iniziativa perché assume un significato ancora più ampio. Non solo servirà per sensibilizzare le persone sul tema dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo, ma, dopo due anni di pandemia, sarà l’occasione per team dei negozi, collaboratori, clienti, di tornare a passare una giornata insieme, condividere un obiettivi comuni, lavorare per i nostri territori e riscoprire la gioia di compiere piccoli gesti che possono però generare un grande impatto ”.