Anche quest’anno torna il nostro appuntamento per il contrasto alla povertà energetica: la povertà energetica è l’impossibilità da parte di famiglie o individui di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici.
Le conseguenze sono negative sul livello di benessere e quello di inclusione sociale. I servizi energetici sono servizi fondamentali che occorrono per
assicurare uno standard di vita dignitoso, quali: riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, gas per cucinare nelle abitazioni e l’opportunità di accesso alle risorse energetiche.
In Italia oltre 9 milioni di persone sono in condizioni di povertà energetica e cioè i nuclei familiari che non riescono a utilizzare con regolarità l’impianto di riscaldamento d’inverno, quello di raffrescamento d’estate e, a causa delle precarie condizioni economiche, non dispongono o utilizzano saltuariamente gli elettrodomestici ad elevato consumo di energia (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, microonde, forno elettrico, etc.).

Il progetto è stato coordinato in collaborazione con Last Minute Market e il Banco dell’energia Onlus e la raccolta delle lampadine a risparmio energetico sarà effettuata su tutti i nostri negozi grazie all’aiuto e al supporto di vari enti impegnati su questo tema.
Ai clienti sarà chiesto di acquistare e donare la lampadina a risparmio energetico all’ente beneficiario che presidierà una postazione allestita all’esterno della barriera casse. Leroy Merlin donerà quindi, per ogni lampadina donata, il relativo margine di guadagno a favore del progetto.