(RI)GENERIAMO impresa benefit, CapitaleSociale

Buon anniversario contro lo spreco: la “legge Gadda” compie sette anni

Ieri, 14 settembre, era l’anniversario della legge 166/2016, anche detta “legge Gadda” dal nome dell’On. Maria Chiara Gadda che ne fu la prima firmataria.

Un anniversario importante in senso assoluto, per una norma che ha grandemente agevolato la lotta anti-spreco, non solo alimentare, nel nostro Paese. E che ha permesso a tante aziende di dare il loro contributo su questo fronte attraverso la donazione di invenduti ed eccedenze a enti non profit. Dando così la possibilità di ricreare “valore” da quello che viene solitamente considerato “spreco”, in una prospettiva di economia circolare e con finalità di solidarietà sociale.

È un anniversario importante anche per Leroy Merlin, che si è molto impegnata negli ultimi anni contro lo spreco e in particolare è stata la prima azienda della grande distribuzione non-food a entrare nella rete di recupero delle eccedenze di Recuperiamo Srl Società Benefit. Grazie a questa partnership, oggi tutti i 54 Negozi Leroy Merlin in Italia possono accedere alla piattaforma digitale Regusto, che utilizza la tecnologia blockchain, per donare con continuità le proprie eccedenze al Terzo settore: 3.900 le donazioni effettuate, per 348.000 kg di materiale, e 173 le associazioni non profit beneficiate in due anni di collaborazione. Ci fa piacere tra l’altro ricordare che Recuperiamo Srl è stata nominata da Confindustria Best Performer dell’economia circolare nel 2022.

(RI)GENERIAMO, la Società benefit e B corp sostenuta da Leroy Merlin, per questa occasione ha realizzato uno Speciale #IFormidAbiliSocialTV, la prima social TV in Italia interamente condotta da ragazzi con la sindrome di Asperger. Quest’estate Thalia Taioli, del team dei conduttori de #IFormidAbiliSocialTV, è andata a Roma per intervistare davanti a Montecitorio l’On. Gadda, che ringraziamo molto per la disponibilità. Fra i protagonisti del video che vi mostriamo di seguito, oltre all’On. Gadda, ci sono Marco Raspati, Cofondatore e Ceo di Regusto, Barbara Casartelli, Positive Impact Leader Leroy Merlin Italia e Bricocenter Italia, e Mauro Giardini, Presidente della Cooperativa Sociale CEAS.

Buona visione. Buon anniversario contro lo spreco.