Trasporto della merce

Il trasporto è una delle fasi a maggior impatto economico e ambientale per Leroy Merlin, considerando le esigenze di movimentazione dei prodotti fra le piattaforme e i Punti Vendita. Per questo sono stati messi in atto progetti e interventi specifici.

A gennaio 2016 è entrato in operatività il nuovo deposito di Castel San Giovanni, strategico per la sua localizzazione, progettato per accompagnare l’Azienda nella crescita Cross Canale e nel pieno rispetto ambientale.

A seguito di ciò, per ottimizzare ulteriormente la rete logistica Leroy Merlin Italia e servire meglio i nostri Negozi e Clienti grazie ad una maggiore prossimità, a giugno 2020 è stato aperto il deposito di Colleferro. Con questo deposito la prossimità dei negozi del centro-sud Italia si realizza ed allo stesso tempo si ricentra il ruolo di Castel San Giovanni come deposito di prossimità per i negozi del centro-nord.

Con il progetto Cross Docking l’Azienda ha ridotto le consegne dirette dai Fornitori ai Negozi dal 90% al 15% dell’acquistato totale dell’Azienda.

Da diversi anni è attivo un servizio ferroviario intermodale, utilizzato da Leroy Merlin, che permette di garantire un collegamento giornaliero tra il Deposito e i Negozi delle regioni Lazio, Campania e Puglia. Così facendo si è creato un sistema di trasporto meno impattante che, affidandosi alle rotaie, riduce l’utilizzo del tradizionale trasporto su gomma, contribuendo alla decongestione del traffico e alla diminuzione di sostanze inquinanti. Il 100% della merce trasportata dal deposito internazionale di Anversa al deposito di Castel San Giovanni viaggia in modalità intermodale.