Alternanza scuola – lavoro

Un nuovo progetto di Alternanza Scuola Lavoro proposto da Leroy Merlin per l’anno scolastico 2020-2021, andrà a sostituirsi al precedente modulo proposto.

La nuova operazione, dal titolo “SPORTELLO ENERGIA”, si focalizzerà sul tema del risparmio energetico e della lotta alla povertà energetica.

Attraverso un’attività sinergica di apprendimento teorico-pratico, gli studenti arriveranno a farsi portavoce della lotta allo spreco, diventando promotori di un cambiamento nelle abitudini comportamentali della cittadinanza.

L’iniziativa “SPORTELLO ENERGIA” avrà un percorso dedicato su piattaforma Educazione Digitale, che verrà promosso presso gli Istituti scolastici e gli insegnanti del target, già iscritti alla piattaforma, mediante un’attività di dissemination a mezzo e-mail e social.

I docenti registrati potranno iscrivere le classi, che potranno svolgere i due moduli formativi proposti, “formazione in e-learning” e “project work”, a partire dall’01 Settembre 2020, fino al 30 giugno 2021.

Il tutor scolastico, dopo aver effettuato l’iscrizione della classe, avrà accesso a una serie di credenziali (user e password), associate ciascuna a un membro del gruppo.

Comunicando a ogni studente le proprie, darà al ragazzo/alla ragazza la possibilità di iniziare l’attività di PCTO.

I moduli formativi previsti dal progetto certificheranno un totale di 35 ore di PCTO, così distribuite:

  1. formazione in e-learning = 20 ore.
  2. project work digitale = 15 ore.

La piattaforma, mediante un apposito gestionale documenti, consentirà ai tutor di sbrigare in modo semplice e veloce le pratiche burocratiche connesse all’attività.

Nel 2019 88 Classi hanno partecipato al progetto.