Laboratori Fai da Te

A dicembre 2019 il negozio di Collegno in collaborazione con la Cooperativa Il Margine ha sperimentato l’organizzazione di corsi/laboratori condotti da un’operatrice e un piccolo gruppo di ospiti con disabilità del Centro Diurno Itaca di Pianezza. Questa esperienza ha portato alla nascita de “I FormidAbili”, un progetto sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive all’interno dei negozi Leroy Merlin Italia condotto in collaborazione con AbileJob.

Un progetto impegnativo e sfidante, per produrre un vero beneficio sull’indotto, familiare e associativo, di queste persone e consentire ai propri collaboratori di acquisire nuove competenze nell’ambito della Diversity & Inclusion, un differente e più costruttivo punto di vista.
Per valorizzare le potenzialità di questo progetto, Leroy Merlin e (RI)GENERIAMO hanno avviato un dialogo con associazioni di respiro nazionale attive nell’ambito della disabilità, con l’obiettivo di creare reti tra i negozi, le associazioni sul territorio e gli enti istituzionali.

Cura del verde

Un progetto che prevede l’affidamento della cura delle aree verdi di prossimità e pertinenza dei negozi coinvolti, a cooperative che integrano persone con disabilità in attività quali lo sfalcio dell’erba, la potatura degli alberi e la manutenzione delle aiuole.
Al progetto hanno aderito Agricoltura CapodarcoIl Margine e Oikos.

I FormidAbili per Makers Cafè

(RI)GENERIAMO prosegue con il processo di integrazione lavorativa, questa volta in sinergia con la Fondazione Adecco per le pari opportunità e i Makers Caffè dei Negozi di Leroy Merlin Italia con il progetto “i FormidAbili per i Makers Caffè”.
Un progetto che prevede l’integrazione di persone con disabilità intellettiva all’interno dei bar, coinvolgendoli in attività di caffetteria, dall’accoglienza al cliente, alla preparazione di caffè e cappuccini, al servizio al bancone e ai tavoli.