Cash mob etico
Vota col portafoglio

Nuova economiaetica del fare impresa e consumo responsabile sono i tre pilastri sui quali si basa il nostro progetto di alternanza scuola – lavoro.
Questa proposta si inserisce nell’offerta formativa che comprende i moduli sull’educazione ambientale sviluppati, da qualche anno a questa parte, nell’ambito del progetto Gli AmicoEco.

Gli studenti, dopo un’introduzione al consumo responsabile e ai principi della responsabilità sociale d’impresa, hanno la possibilità di conoscere, attraverso una sorta di caccia la tesoro all’interno dei nostri Negozi, alcune eccellenze del made in Italy.


Aziende coinvolte

SETTORE DECORAZIONE
BBline


Nata da una profonda vocazione per la lavorazione del legno, la BBline si impegna da due generazioni a creare nuovi modi per interpretare la decorazione della finestra. La lunga storia è contraddistinta dalla ricerca continua di soluzioni all’avanguardia, nella consapevolezza che i dettagli possono trasformare completamente l’identità delle nostre case.
www.bbline.it

SETTORE FALEGNAMERIA
E. Vigolungo Spa


La forza che permette all’azienda di rinnovare i propri prodotti, aggiornare le tecniche di produzione e perfezionare le metodologie di commercializzazione, nasce dalla passione per l’innovazione tecnologica che da cinque generazioni si tramandano i componenti della famiglia Vigolungo. Una cultura del legno che coniuga la vocazione industriale con lo studio del materiale e delle sue tecnologie applicative, al rispetto dell’ambiente.
www.vigolungo.com

SETTORE VERNICI
Boero Fai da te


Boero Fai da te è un marchio del Gruppo Boero, azienda italiana al 100% nata nel 1831 e leader nella produzione di  pitture e vernici per edilizia, yachting e navale. All’interno nel gruppo il brand Fai da te è dedicato al canale Grande Distribuzione e propone una gamma completa di soluzioni per proteggere e decorare con stile e facilità tutti gli ambienti della casa, con un orientamento forte al rispetto per l’ambiente e per la salute dei consumatori. Vivi a colori!
www.boerofaidate.it 

SETTORE RUBINETTERIA
Bossini

Qualità, design, ricerca e innovazione sono i principi fondamentali su cui si basa tutta la progettazione e la produzione Bossini. Così l’azienda si è conquistata un ruolo di prestigio nella vetrina internazionale, dove il design italiano è da sempre considerato il top del buon gusto e dell’eleganza, proponendo una gamma di prodotti innovativi e adeguati ai più elevati standard di qualità.
www.bossini.it

SETTORE EDILIZIA
Polyglass


L’azienda è una tra le più significative realtà produttrici di membrane impermeabilizzanti, con soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane bituminose, manti sintetici in PVC-P e FPO/TPO, membrane autoadesive e superleggere. Da sempre Polyglass crede nell’importanza del rispetto dell’ambiente, della salute e sicurezza dei lavoratori. Dotata di certificazione ambientale e di codice etico, è impegnata nella ricerca di prodotti per il miglioramento dell’efficienza energetica e a basso impatto ambientale.
www.polyglass.com

SETTORE SUOLO
Mapei


Fondata a Milano nel 1937, Mapei oggi è leader mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia. Il gruppo può contare su 81 consociate, 73 impianti di produzione in funzione in 34 paesi diversi. Mapei pone da sempre grande enfasi sulla ricerca, investendo circa il 5% del fatturato in Ricerca & Sviluppo e il 70% nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili ed eco-compatibili.
www.mapei.com


Cash Mob etico è un’iniziativa promossa da NeXt Nuova Economia per Tutti
Next è un’associazione di promozione sociale, una rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore che promuove una Nuova Economia più sostenibile attraverso nuove forme di dialogo e interazione tra cittadini, imprese, giovani/studenti e istituzioni.
www.nexteconomia.org