Laura Silva, Presidente Associazione Città Visibili


Il nostro gruppo ha cominciato a operare informalmente nel 2008 e nell’ottobre 2014 si è finalmente costituito in Associazione per la Promozione Sociale con il nome di Città Visibili.

Operiamo a Milano, nel quartiere Molise-Calvairate, e lavoriamo per promuovere l’integrazione e per prevenire l’insorgere di situazioni di disagio, soprattutto con i bambini e con i ragazzi del quartiere.

La nostra attività è concentrata sul Doposcuola per i bambini della scuola primaria. Partiamo dal principio che tutti abbiano in sé gli strumenti e le risorse per realizzarsi e per trovare il proprio percorso di crescita. Al centro del nostro lavoro c’è la relazione: con adulti positivi, con il quartiere, fra i ragazzi e con la città di Milano.

I nostri principali interlocutori sono la Scuola e le Famiglie, ma anche tutte le altre realtà del quartiere impegnate sui minori o sull’insegnamento, con le quali abbiamo un legame di amicizia e condivisione di intenti e che salutiamo: Allons-enfants, Associazione L. Berardi, Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti, Padri Somaschi, Scuola Popolare.

Nel corso del tempo molti volontari si sono succeduti.

Ognuno di essi ha contribuito per la sua parte a costruire la nostra associazione, giorno per giorno.