Roberta Sferrazzo, Università LUMSA di Palermo
Roberta Sferrazzo è una dottoranda in ‘Scienze dell’Economia Civile’ presso l’Università LUMSA di Palermo. I suoi interessi di ricerca includono l’etica del business, la leadership, i rituali organizzativi e il management umanistico.
Sferrazzo sta attualmente scrivendo una tesi di dottorato volta a identificare gli strumenti manageriali capaci di ‘far fiorire’ le persone dentro le organizzazioni. Più specificatamente, Sferrazzo sta analizzando il ruolo dei ‘riti’ e dei ‘comportamenti agapici’ nelle imprese, lo stile di leadership adottato e il modello organizzativo delle imprese liberate.
Nel corso del suo dottorato di ricerca, Sferrazzo ha svolto diversi periodi di visiting presso alcune università italiane ed estere, tra cui l’Università di Nantes, la IESE Business School, l’Università Statale di Milano e la Grenoble Ecole de Management, sotto la supervisione di professori specializzati in management, studi organizzativi ed etica del business.
Roberta Sferrazzo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università LUMSA, Via Filippo Parlatore, 65 – 90145 Palermo, Italia; sferrazzo.roberta@gmail.com.