Il nostro bilancio partecipato


Scarica il nuovo “Bilancio partecipato dei benefici prodotti” Leroy Merlin Italia.

Guarda i video:
Habitat ideale  |   Azienda ideale   |   Casa ideale


Per Leroy Merlin la presentazione del bilancio sociale non si riduce alla “semplice” rendicontazione delle attività portate avanti dall’azienda, ma rappresenta piuttosto un’occasione per creare un processo di bilancio partecipato, come forma di partecipazione diretta dei propri stakeholder alla definizione e condivisione delle politiche di sviluppo sostenibile.

Il documento che presentiamo ha l’ambizione di porsi come strumento propedeutico e di supporto alla redazione e predisposizione del bilancio preventivo, vuole rappresentare uno strumento concreto di ascolto, relazione e comunicazione, perché permette agli stakeholder di presentare le loro necessità ed esporre le problematiche e di valutare le performance aziendali. Il bilancio partecipato è anche uno strumento di rendicontazione sociale, perché rappresenta un momento di informazione riguardante l’operato di Leroy Merlin Italia, gli investimenti fatti, gli interventi previsti e i benefici prodotti.

La foto di un semplice secchio rappresenta il nostro obiettivo. Ma perché proprio un secchio?

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Parole sante quelle di Madre Teresa ma ad oggi, soprattutto per un’azienda, non è sufficiente. I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e la situazione della povertà è allarmante. Non possiamo accontentarci o vantarci di una semplice goccia. A noi aziende è richiesto un impegno maggiore. Per questo un secchio ci è sembrato la perfetta metafora del nostro impegno. Con un secchio, semplice strumento di lavoro, non cambieremo sicuramente il mondo ma potremo almeno raccogliere le 6.532 gocce che rappresentano l’impegno dei Collaboratori di Leroy Merlin Italia e portare il nostro contributo concreto alla costruzione di una “casa ideale”.