Il progetto dell’Agorà dell’Abitare Palermo prevede un intervento di ristrutturazione a sostegno del Centro di Accoglienza Padre Nostro, ONLUS presente nel quartiere Brancaccio dal 1993, principalmente impegnata nell’assistenza sociale, nella prevenzione e nell’eliminazione delle cause di disagio ed emarginazione, offrendo servizi rivolti alle persone in difficoltà.

I lavori di riqualificazione del Centro sono realizzati con il coinvolgimento di 50 Collaboratori dei punti vendita Leroy Merlin Palermo Forum e Mondello, che partecipano attivamente offrendo il proprio tempo e la propria esperienza. Il progetto prevede la bonifica del controsoffitto, il ripristino dei pilastri e delle pareti perimetrali, la stuccatura e la tinteggiatura dei locali, il ripristino dell’impianto di rilevamento fumi e delle luci d’emergenza, l’installazione di nuove plafoniere a led, la riconversione dei locali bagno, la messa in funzione delle porte d’emergenza con maniglione antipanico e delle porte tagliafuoco. I beneficiari di questi interventi restituiranno l’aiuto ottenuto provvedendo alla ristrutturazione delle abitazioni di quattro famiglie del quartiere, che entreranno a loro volta nel progetto Agorà dell’Abitare, generando così una vera e propria catena di attivazione in un’ottica di “chain sharing”.

L’iniziativa Agorà dell’Abitare sarà inoltre arricchita dall’Emporio Fai da Noi, con la realizzazione di una “biblioteca” dove, grazie al supporto di Leroy Merlin, le persone o le famiglie in difficoltà, seguite dal Centro Padre Nostro o da altre realtà del territorio, potranno prendere in prestito utensili e strumenti per realizzare lavori domestici e accedere a prodotti consumabili per la decorazione e la manutenzione. 

Questa collaborazione con Leroy Merlin è in perfetta sintonia con la filosofia del Centro Padre Nostro, che intende operare attivando progetti e programmi che tengano conto della cultura, delle risorse e dei bisogni delle persone e del territorio in cui si trova.


Sonia Antonicelli, direttore di Leroy Merlin Palermo Forum presenta l’Agorà dell’Abitare a Radio One

Servizio di Canale 8 sull’inaugurazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro


Per informazioni e contatti:
agora.palermoforum@leroymerlin.it
agora.palermomondello@leroymerlin.it


Empori Fai da Noi: scopri il progetto.