Parte anche a Roma l’Agorà dell’Abitare di Leroy Merlin, in collaborazione con Caritas, CEAS, Cittadinanzattiva e Legambiente.
L’Agorà dell’Abitare di Roma comprende quattro progetti differenti.
Presso la Caritas per minori di Via Venafro verrà avviato 
un Bricolage del Cuore, che prevede interventi di ristrutturazione come la tinteggiatura delle pareti, l’installazione di una nuova cucina e il recupero dell’area verde con un impianto d’irrigazione per l’orto. Inoltre, il personale del punto vendita Leroy Merlin Roma Tiburtina offrirà corsi agli ospiti della struttura per avvicinarli al mondo del bricolage e ai piccoli lavori di manutenzione della casa.

Il Cantiere Fai da Noi avviato a Mentana in collaborazione con C.E.A.S. e Caritas Interparrocchiale di Mentana prevede invece la ristrutturazione di un immobile appartenente a tre sorelle portatrici di disabilità medio grave che vivono nella struttura di accoglienza dell’Associazione Fraternitas. I lavori di riqualificazione prevedono la ristrutturazione di pareti e soffitti, la predisposizione di un impianto di deumidificazione/areazione e la realizzazione di una scaffalatura e di una sala d’attesa. Al termine dei lavori, l’immobile verrà allestito come spazio per il deposito e la distribuzione di beni alimentari e sportello per colloqui conoscitivi. Le proprietarie dell’immobile, per il cui utilizzo verrà pagato un affitto, restituiranno il beneficio ottenuto lavorando come volontarie nella consegna di pacchi viveri e nella selezione dei vestiti distribuiti presso il centro Caritas. I volontari dell’organizzazione si occuperanno inoltre, come Cantiere Tandem, della realizzazione del bagno per disabili presso la fattoria Selva Grande di Montelibretti.

Le due iniziative saranno inoltre arricchite dagli Empori Fai da Noi, con la realizzazione di una “biblioteca” dove persone e famiglie in difficoltà potranno prendere in prestito utensili e strumenti per realizzare lavori domestici e accedere a prodotti consumabili per la decorazione e la manutenzione. In particolare, l’Emporio Solidale di Mentana sarà realizzato all’interno del parco del Centro Melaverde, dove verranno costruite due casette in legno per conservare attrezzature e materiali e un gazebo dove adulti e bambini di tutte le età potranno partecipare ai laboratori fai-da-te.

Contribuiscono all’Agorà dell’Abitare di Roma anche Legambiente, Cittadinanzattiva, Associazione Fraternitas, Coop. Sociale Paolina Poggi, Associazione “La Mentana”, Cooperativa Sociale A.S.So. Gruppo Scout Mentana, Cooperativa Sociale Selva Grande, Associazione di Protezione Civile RVM, Comune di Mentana, Comune di Fonte Nuova e Comune di Montelibretti.


Empori Fai da Noi: scopri il progetto.