Per l’anno scolastico 2018 – 2019 Leroy Merlin ha deciso di offrire un nuovo e originale percorso di alternanza scuola lavoro sul tema del risparmio energetico e della lotta alla povertà energetica. In linea con la nostra strategia, che ci vede sempre più impegnati sul concetto di lotta allo spreco, abbiamo quindi deciso di strutturare questo percorso con Assist 2Gether e ospitare i ragazzi presso i nostri negozi in tutta Italia. Questo progetto permetterà ai ragazzi di totalizzare 50 ore  valide per i progetti di alternanza.

Formazione online
Il progetto inizia con una parte teorica che vedrà i ragazzi impegnati in un’attività di E-Learning, attraverso la quale potranno interiorizzare i contenuti fondamentali inerenti alle tecniche di risparmio energetico domestico.

Accoglienza
Gli studenti avranno quindi la possibilità di essere accolti presso i nostri punti vendita e, oltre a mettere in pratica quanto appreso teoricamente, potranno vedere e conoscere la vita di un negozio.

Supporto e relazione
In un’ottica di reciprocità i ragazzi saranno a disposizione dei nostri clienti per offrire informazioni utili al risparmio. Potranno, quindi, acquisire competenze relazionali e maturare abilità di analisi critica e sintesi, mediante la raccolta di informazioni circa quanto illustrato ai consumatori e le relative reazioni riscontrate.

Analisi
A fine turno i ragazzi dovranno, infatti, compilare un diario di bordo dettagliato, da condividere con i tutor aziendali.


Per iscrivere le classi è indispensabile collegarsi al percorso didattico “TED – Tutor per l’energia domestica” sulla piattaforma didattica per docenti educazione digitale http://www.educazionedigitale.it/ted/